Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Crisi In Lombardia: Coldiretti Denuncia Furti Di Ortaggi In Orti E Serre


26 aprile 2012 ore 16:34   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 365 persone  -  Visualizzazioni: 727

Chi si culla ancora nel mito della ricca e prospera Lombardia farebbe bene a reggersi forte: è proprio da questa regione, infatti, che la Coldiretti ha diramato l'annuncio di un autentico boom di furti. E, chiaramente, trattandosi di una denuncia proveniente dalla maggiore associazione di agricoltori nazionale, i beni sottratti altro non sono che ortaggi. E' un sintomo inquietante della crisi che sta stringendo in una morsa sempre più serrata l'Italia, non lasciando scampo neppure a quelle regioni che, sino a non molto tempo fa, venivano additate come le più floride e produttive del Paese, Veneto e Lombardia in testa.

Nel Lodigiano la LAV ha dovuto intervenire per garantire la sopravvivenza di alcuni cavalli, di proprietà di un'azienda agricola locale andata in miseria, abbandonati al proprio destino non per disinteresse del proprietario ma per oggettiva impossibilità a mantenerli. Pignorati dal tribunale di Lodi insieme a tutti i beni del fattore caduto in disgrazia, lo stallone, le tre cavalle, il puledro ed il pony sono stati sequestrati e messi all'asta al prezzo di circa 200 euro ciascuno ma, nell'attesa che qualcuno li acquisti (possibilmente non per ricavarne bistecche), la preoccupazione dei volontari della LAV è proprio per le condizioni di vita degli animali, lasciati per lungo tempo senza cibo nè cure, visibilmente denutriti ed esposti alle intemperie.


A Bergamo, intanto, c'è chi si organizza per rubare zucchine e insalate: soltanto nell'ultimo mese, stando a quanto dichiarato dalla Coldiretti locale, sarebbero stati almeno una decina i furti messi a segno in campi e serre del territorio. Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia, ha spiegato che "In alcuni casi i prodotti sono stati raccolti anche se non erano ancora maturi, mentre diverse strutture sono state danneggiate, creando così ulteriori problemi agli agricoltori che già si trovano ad affrontare una situazione difficile".

Nel mirino dei ladri anche Mantova, dove soltanto qualche settimana fa da un caseificio locale sono state rubate 500 forme di pregiatissimo Grana Padano. Un "colpo" che ricalca fin troppo fedelmente quello messo a segno il 15 marzo scorso poco distante dal confine che separa Lombardia ed Emilia Romagna: in quel caso, la "banda del Grana" aveva fatto sparire 300 forme da un caseificio di Reggio Emilia.

La Crisi In Lombardia: Coldiretti Denuncia Furti Di Ortaggi In Orti E Serre

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Crisi In Lombardia: Coldiretti Denuncia Furti Di Ortaggi In Orti E Serre
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione