Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La 'fuga Di Cervelli' Costa All'italia Duecento Milioni All'anno


7 dicembre 2010 ore 21:27   di pennettainformata  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 292 persone  -  Visualizzazioni: 513

Secondo una ricerca svolta dall'Icom , l’Istituto per la Competitività, dal titolo “Il costo opportunità della fuga all’estero dei top scientist italiani: una valutazione della perdita di valore per il sistema Italia”, la “fuga dei cervelli” è costata al nostro Paese quasi quattro miliardi solo negli ultimi vent’anni.

Il dato stimato dalla ricerca dell’Icom si basa sulle domande di brevetto depositate dai primi 20 top scientist italiani all’estero nel ventennio 1989- 2009 e sui brevetti ai quali gli stessi hanno contribuito facendo parte del team di ricerca. Tiene inoltre in considerazione il rendimento economico di quanto brevettato. Si pensi ad esempio alle entrate derivanti dalla vendita di un nuovo farmaco, introiti che il nostro paese in questo modo ha perso, facendo fuggire i ricercatori connazionali all’estero. La ricerca segue quindi due direttive. Da una parte vuole stimare la produttività dei nostri “cervelli” all’estero, dall’altra i danni provocati dal loro allontanamento dall’Italia.


Il cosiddetto “brain drain”, cioè l’emigrazione verso altri paesi di studiosi e ricercatori italiani, coinvolge ad oggi oltre quattro milioni di nostri connazionali che si spostano verso altri stati per trovare un sostegno adeguato in termini di fondi stanziati e riconoscimenti economici. Sostegno che in Italia non riescono a trovare lamentando scarsi investimenti, poco supporto e condizioni lavorative per niente adeguate.

Sono principalmente laureati e neolaureati in cerca di impiego. Le destinazioni preferite sono Buenos Aires, Londra, Zurigo (e la Svizzera in generale) e la Germania. Si tratta del 6,7% della popolazione italiana, dato che viene pareggiato a livello numerico dai cittadini stranieri immigrati nel nostro paese. Il flusso in entrata, però, non è assolutamente in grado di bilanciare quello in uscita a livello di “conoscenze specialistiche” importate, causando quindi un forte danno economico per l’Italia.

Si parla di circa cinquantamila partenze annuali. Cinquantamila studiosi che ogni anno si portano via con sé le proprie conoscenze, non trovando supporto adeguato in Italia alla quale, per ora, resta solo il triste riconoscimento di paese con i migliori scienziati all’estero.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo La 'fuga Di Cervelli' Costa All'italia Duecento Milioni All'anno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione