Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Gioconda E Il Testamento Di Leonardo


16 marzo 2011 ore 17:25   di Katasea  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 301 persone  -  Visualizzazioni: 475

Secondo il Presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali, Silvano Vinceti, il dipinto della “La Gioconda”, il più celebre di Leonardo da Vinci, celerebbe il grande testamento e la totale sintesi del pensiero del più geniale artista e scientifico del Rinascimento italiano.

Vinceti fra i suoi successi vanta la recente scoperta del luogo di sepoltura dei resti Michelangelo Merisi da Caravaggio, detto semplicemente Caravaggio. L’appassionato d’arte sostiene che da una ricerca degli esperti del Comitato si sono rinvenute tre stratificazioni accertate e tre segni inconfondibili all’interno del dipinto che consisterebbero proprio nel testamento del genio Leonardo.


Questi elementi darebbero fonte a nuove ipotesi sulla datazione, i significati, i volti e i luoghi che ispirarono l’opera, rispetto alle teorie che fino ad ora sono state accreditate. Pare che addirittura Leonardo ritoccò l’opera più e più volte fino alla fine per tutto il resto della sua vita.

Dalle analisi digitali si sono scoperte due lettere negli occhi della Monnalisa, una S nell’occhio sinistro che coincide con la grafia del pittore e una L in quello destro. Sotto un’arcata del ponte dello sfondo il numero 72. Pare che proprio questo monogramma racchiuda i maggiori significati, infatti nella tradizione cabalistica sono 72 le lettere che compongono il nome di Dio e il 7 è la creazione del mondo. Inoltre il 7 e il 2 rimandano all’Apocalisse di Giovanni nel nuovo Testamento. Il 2 rappresenta l’opposizione ma anche l’armonia dei principi maschile e femminile. Quindi si arriva così al pensiero maturo di Leonardo che supera il conflitto che lo ha sempre caratterizzato nella sua vita e caratterizzato la sua opera, per favorire l’armonia universale e personale. Queste e molte altre pare siano le sorprese che quel furbo e arguto artista di Leonardo sembra ci riservi in un solo dipinto che però ha sempre rappresentato tutta la sua vita.

Articolo scritto da Katasea - Vota questo autore su Facebook:
Katasea, autore dell'articolo La Gioconda E Il Testamento Di Leonardo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione