Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Laurea Di Barbara Berlusconi: Un 110 E Lode Tra Le Polemiche


22 luglio 2010 ore 00:14   di JunRail  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 442 persone  -  Visualizzazioni: 650

La figlia del premier Silvio Berlusconi si è laureata martedì 20 luglio all’università San Raffaele di Milano, con il massimo dei voti. Presenti alla proclamazione il padre, il compagno e i due fratelli Eleonora e Luigi, mentre assenti la madre (Veronica Lario) e i fratellastri Piersilvio e Marina.

Una docente dell’università ha però trovato offensiva la cerimonia di proclamazione, tenuta da don Luigi Verzè, rettore di facoltà e grande amico di Berlusconi:
“Quella cerimonia ha offeso insegnanti e studenti. Don Verzè intervenendo come è suo diritto alla cerimonia delle proclamazioni delle lauree, si è rivolto alla sola candidata Barbara Berlusconi, che giungeva a conclusione del suo percorso triennale, chiedendole se riteneva che potesse nascere una facoltà di Economia del San Raffaele basata sul pensiero dell’autore sul quale verteva la sua tesi, e invitandola a diventare docente di questa Università, in presenza del presidente del Consiglio, il quale assisteva alla cerimonia.”


E ha poi aggiunto:
“Intendo dissociarmi apertamente e pubblicamente da questa che ritengo una violazione non solo del principio della pari dignità formale degli studenti, non solo della forma e della sostanza di un atto pubblico quale una proclamazione di laurea, non solo della dignità di un corpo docente che il rettore dovrebbe rappresentare, ma anche dei requisiti etici di una istituzione universitaria d’eccellenza quale l’Università San Raffaele giustamente aspira a essere. Tengo a dissociarmi nettamente e pubblicamente e da queste parole e dalla logica che le sottende, logica che da una vita combatto, come combatto da sempre il corporativismo e i sistemi clientelari dell’Università italiana, e il progressivo affossamento di tutti i criteri di eccellenza e di merito, oltre che dell’Università stessa come scuola di libertà”.

La docente, professoressa Roberta De Monticelli, ha scritto una lunga lettera in cui esprime il suo sdegno; pare inoltre che sia stata esclusa dalla commissione di laurea della ragazza in questione, commissione che per motivi di sicurezza è rimasta segreta fino all’ultimo.

La Laurea Di Barbara Berlusconi: Un 110 E Lode Tra Le Polemiche

La direzione del San Raffaele ha replicato sostenendo che don Verzè non avrebbe affatto proposto un lavoro a Barbara Berlusconi, né avrebbe compiuto nessun tipo di atto discriminatorio nei confronti degli altri neo laureati, ma avrebbe semplicemente rivolto qualche affettuosa parola a una persona che conosce fin da bambina. Inoltre, viene sostenuto che “non si deve gridare allo scandalo: qualcuno si meraviglia se alla Cattolica i docenti si sono praticamente tutti formati nelle file di quell’Università? Chi frequenta don Luigi sa che egli considera i nostri discenti i nostri primi docenti”.

Articolo scritto da JunRail - Vota questo autore su Facebook:
JunRail, autore dell'articolo La Laurea Di Barbara Berlusconi: Un 110 E Lode Tra Le Polemiche
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione