Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Laurea Non Attrae Più I Giovani Italiani


18 maggio 2011 ore 22:38   di acquadalsole77  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 284 persone  -  Visualizzazioni: 429

La laurea per il 38% dei giovani italiani non rappresenta più un'opzione attraente per il proprio futuro. Agli studi universitari credono solo il 56% degli italiani, contro il 76% dei giovani europei. I ragazzi italiani sono poco attratti anche dall'insegnamento e dalla formazione professionale: solo il 50% la definisce un'opzione percorribile per il loro futuro. E' quanto emerge da una ricerca della UE.L'indagine, in occasione della settimana europea della gioventù, che si terrà fino al 21 maggio, ha interessato 57mila persone tra i 15 e i 35 anni nei 27 stati membri, più Norvegia, Islanda, Croazia e Turchia.

Nonostante la disillusione che emerge dal sondaggio in Italia, ma anche in Lituania, Francia e Grecia, dai dati emerge che in Europa ancora tre giovani su quattro credono che l'istruzione superiore sia una buona opzione. Le motivazioni vanno dalle migliori opportunità per trovare un posto di lavoro alla possibilità di ottenere salari più elevati fino a nuove opportunità per creare una propria attività.


Interrogati su come descrivere i consigli ricevuti dalla scuola per aiutarli a prepararsi al mondo del lavoro, meno di un quarto dei giovani in Turchia, Italia, Francia e Grecia li hanno definiti "buoni" e "molto buoni" mentre erano una maggioranza in Belgio, Romania, Finlandia e Bulgaria (fino al 61%).

In Italia un altro 39% ritiene i consigli ricevuti per il futuro insoddisfacenti, un 28% non sufficienti e un altro 7% inadeguati. Probabilmente, è necessaria un'informazione più adeguata che inizi già dalle scuole superiori, in modo da mettere i ragazzi di fronte alle nuove esigenze del mercato del lavoro e prepararli in modo concreto al percorso di studi che intendono intraprendere.

La Laurea Non Attrae Più I Giovani Italiani

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo La Laurea Non Attrae Più I Giovani Italiani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • #1 

Certo che se, come avviene oggi, tantisssimi giovani puntano su pochissime facoltà (medicina e giurisprudenza su tutte), direi che è piuttosto ovvio che poi non ci sia sbocco lavorativo per tutti... Inoltre, con la crisi occupazionale che c'è oggi, francamente non me la sento di condannarli se invece di investire anni di studio (e un sacco di quattrini!) per una laurea di fatto inutile preferiscono cercarsi subito un lavoro e servire panini al McDonald's. Articolo interessante, complimenti!

Inserito 19 maggio 2011 ore 08:59
 
  • acquadalsole77
    #2 acquadalsole77

Grazie per i complimenti! Io sono una laureata in legge che, per sfuggire alla disoccupazione, ha saputo "reinventarsi" abbandonando l'ufficio e diventando un felice operatore sanitario. Se potessi tornare indietro, o cambierei facoltà o andrei subito a lavorare...

Inserito 19 maggio 2011 ore 19:05
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione