Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Procedura Taglia Leggi Si Dimentica Di Tutelarci Dalle Mozzarelle Blu ( E Non Solo )


15 gennaio 2011 ore 11:55   di Ireth  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 395 persone  -  Visualizzazioni: 551

E' di oggi la notizia, pubblicata dal Corriere della Sera, dell' entrata in vigore della procedura "Taglia - leggi", approvata dalla legge numero 246 del 28 novembre 2005 che sancisce la cancellazione di tutte le disposizioni legislative anteriori al primo gennaio 1970, tranne quelle ritenute indispensabili alla permanenza in vigore, espressamente elencate dalla legge stessa.

Tuttavia, nell' elenco manca la legge numero 283 del 1962 sulla tutela degli alimenti. Vengono, quindi, cancellati tutti i reati che prevedeva e, conseguentemente, tutte le garanzie a tutela della salute pubblica e della qualità dei prodotti Made in Italy. Era proprio grazie a questa legge che si rendevano possibili i controlli dei Carabinieri dei Nas, i quali, fino alla metà di dicembre, potevano effettuare controlli sulla salubrità dei cibi venduti nei mercati e nei supermercati, nonché disporre il sequestro di quelli non conformi (con la conseguente applicazione, ove accertato dalla magistratura, di pene adeguate).


Tutto questo è stato cancellato via da una legge forse troppo distratta. Il legislatore forse si è dimenticato che fu proprio grazie a questa legge e alla sua attenta applicazione che è stato possibile preservare la salute dei cittadini denunciando prodotti adulterati che hanno tanto colpito l'opinione pubblica. A partire dalle farine alimentari con il prione, al vino adulterato con additivi chimici, ai cibi scaduti e rimessi in commercio grazie all'alterazione delle etichette, fino alle recenti mozzarelle blu.

E' proprio per continuare a tutelare la salute pubblica che il procuratore di Torino Raffaele Guariniello ha segnalato il problema al ministro della salute Ferruccio Fazio, il quale si è subito attivato per trovare una soluzione. Il problema, però, rimane. Infatti fino a che non verranno ripristinati i reati previsti dalla legge 263 del 1962, ci sarà una sorta di "zona franca" in cui non potrà più intervenire la magistratura con sequestri preventivi e blitz dei Nas.
C'è solo da incrociare le dita (?).

Articolo scritto da Ireth - Vota questo autore su Facebook:
Ireth, autore dell'articolo La Procedura Taglia Leggi Si Dimentica Di Tutelarci Dalle Mozzarelle Blu ( E Non Solo )
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Procida
    #1 Procida

L'autore dovrebbe informarsi meglio prima di scrivere e la redazione dovrebbe verificare quello che scrivono gli autori. L'articolo riporta informazioni false. La legge 246/2005 dice: "Rimangono in vigore: a) le disposizioni contenute nel codice civile, nel codice penale, nel codice di procedura civile, nel codice di procedura penale, nel codice della navigazione, comprese le disposizioni preliminari e di attuazione, e in ogni altro testo normativo che rechi nell?epigrafe l?indicazione codice ovvero testo unico" La legge 283 del 1962 è indicata proprio come "testo unico". Non mi stupirei se dopo articoli di (dis)informazione come questi partissero le denunce per diffamazione.

Inserito 16 gennaio 2011 ore 13:46
 

Volevo precisare che la notizia è stata pubblicata ieri sui principali quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, il Messaggero) e in merito vengono riportate dichiarazioni "virgolettate" del procuratore Guariniello che ha denunciato l'accaduto.

Inserito 16 gennaio 2011 ore 19:11
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione