Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Puglia Ha La Macchina Per Fermare La Marea Nera?


14 maggio 2010 ore 09:20   di Laurissima  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 618 persone  -  Visualizzazioni: 1598

Dalla Puglia arriva la soluzione per fermare la marea nera che sta distruggendo ogni forma di vita nel Golfo del Messico.
Si tratta di un macchinario in grado di separare l’acqua dalle altre sostanze galleggianti, come per esempio l’olio e il petrolio che vengo assorbiti ed eliminati grazie al principio della separazione per gravità.

La macchina si chiama Oilsep CC Ecology realizzata e brevettata dalla società pugliese Fluidotecnica Sanseverino e potrebbe essere in grado di arrivare là dove scienziati americani e robot fino ad ora hanno fallito.
L’annuncio è stato dato dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che ha inviato la proposta di aiuto all’ambasciata italiana presente a Washington.


Sì, perché l’Oilsep CC Ecology non è un prototipo in attesa di finanziamenti per la realizzazione ma una macchina già utilizzata con successo da diverse aziende. Sono infatti una quarantina le industrie che ne hanno già fatto ricorso, principalmente per i settori automobilistici e dell’aeronautica e anche alcuni produttori di petrolio dell’Oman e della Nigeria starebbero valutando la possibilità di acquistarne una.

Questa macchina non serve infatti solo per risolvere eventuali disastri ambientali ma anche per ottimizzare i processi di estrazione del petrolio. Per ogni litro di petrolio estratto sono sempre presenti dai 3 ai 10 litri di acqua mescolata a greggio che, almeno fino ad oggi, non era più recuperabile.

La Puglia Ha La Macchina Per Fermare La Marea Nera?

Grazie all’invenzione pugliese sarà invece possibile riutilizzare anche questo petrolio che verrà separato dall’acqua e riutilizzato.
Un’ulteriore applicazione del macchinario è quella di bonificare i pozzi di acqua che, specie nei paesi dell’Africa, sono spesso inquinati dalla presenza di greggio.

Complimenti allora alla ditta Sanseverino e alla genialità pugliese, sperando che questa invenzione possa fermare il disastro ambientale.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo La Puglia Ha La Macchina Per Fermare La Marea Nera?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione