Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Storia Della Foto Falsa Di Bin Laden Morto Che Ha Fatto Il Giro Del Web


2 maggio 2011 ore 22:29   di digi  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 359 persone  -  Visualizzazioni: 583

Una foto falsa del cadavere di Osama Bin Laden, che mostrava la sua faccia insanguinata e tumefatta, è stata diffusa da alcune televisioni pakistane e ripresa da televisioni di tutto il mondo e da portali Internet. L'agenzia francese AFP, che riteneva che l'immagine fosse un falso, ha fatto esaminare la foto ad un programma informatico specializzato, che ha permesso di dimostrare che la foto era stata falsificata prendendo la barba e la parte inferiore della faccia da una foto vecchia di Bin Laden.

Questo programma, Tungstène, consente l'analisi di eventuali ritocchi operati. Esso funziona attraverso un sistema di filtri, attraverso i quali vengono ricercate incongruenze a livello di pixel, l'illuminazone ed il colore delle immagini. L'unica agenzia al mondo a possedere Tungstène è proprio l'AFP.


"La barba non è molto chiara, si vede chiaramente che si tratta di un fotomontaggio", ha dichiarato Mladen Antonov, caporedattore del servizio fotografico dell'AFP. In un primo momento, l'AFP non ha pubblicato l'immagine sul suo servizio, e poi l'ha pubblicata presentandola come un'immagine truccata.

Nel suo portale Internet, la rete americana MSNBC ha precisato che avevano avvertito la NBC News che l'immagine era un falso. "Nessun ufficiale americano o pakistano ha confermato l'autenticità della foto", ha pubblicato la rete americana MSNBC.

Lunedì 2 maggio nessuna foto ufficiale di Bin Laden morto è stata pubblicata da alcun media mondiale, scrive il portale Univision.com.

"Qest'immagine circolava in internet già nel 2009", ha dichiarato ad AFP Rana Jawad, direttrice dell'ufficio di Islamabad di Geo TV, la rete più famosa del Pakistan. "Quando oggi l'abbiamo diffusa, abbiamo spiegato che per il momento potevamo certificarne l'autenticità", ha aggiunto Jawad. Nonostante ciò, sia la CCN che la BBC oggi hanno pubblicato la foto.

Articolo scritto da digi - Vota questo autore su Facebook:
digi, autore dell'articolo La Storia Della Foto Falsa Di Bin Laden Morto Che Ha Fatto Il Giro Del Web
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione