Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Strana Moda Di Chiedere Aiuto Ad Un' Europa Che Non Esiste


12 giugno 2012 ore 14:02   di dioniso75  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 660 persone  -  Visualizzazioni: 1493

Aiuti dall'Europa. Ecco il mantra che sentiamo ripeterci con continuità disarmante da un bel pò di mesi. Ora premesso che le reminiscenze scolastiche mi portano ad individuare con il termine Europa, un continente formato da più stati sovrani, ubicato tra il Mediterraneo ed il Circolo polare artico, confinante con l'Asia., trovo grandi difficolltà a digerire questa frase tanto di moda. Nella realtà bisognerebbe dire, in maniera indubbiamente più veritiera, che si chiedono sovvenzionamenti provenienti da strutture finanziarie sovranazionali realizzate al fine di creare un'Unione Europea.

Va anche detto che l'ambizioso, quanto infondato, progetto iniziale di clonare gli Stati Uniti d'America con gli Stati europei sta miseramente fallendo. Molteplici e facilmente intuibili le ragioni. Ogni singola nazione europea ha una storia plurimillenaria, fatta in buona parte di conflitti con i paesi confinanti. Vi sono culture, tradizioni e lingue diverse profondamente radicate nelle popolazioni. Qualsiasi mente lucida percepisce immediatamente come manchino gli elementi indispensabili per creare una sorta di unico Stato, sovrastruttura alle singole istituzioni nazionali.


Eliminata la favoletta che per anni ci hanno venduto, vediamo la reale motivazione che ha accelerato negli ultimi anni la costituzione della famigerata UE. Crollati gli equilibri insieme al al Muro di Berlino nel 1989, bisognava trovare un nuovo assetto geopolitco-economico internazionale. La stessa Germania ha accondisceso alla formazione dell'UE temendo, probabilmente, che l'assorbimento della ex DDR potesse avere un impatto devastante sull'economia nazionale.

Inoltre, buona parte degli storici componenti della CEE, hanno creduto di poter attrarre nelle proprie zone di influenza molti Paesi dell'Est europeo, sfruttandone le ampie risorse umane a basso prezzo a scapito delle costose strutture lavorative presenti nei loro territori. Italia, esaurita la spinta dell'immigrazione interna, la Francia, ancora in difficoltà nell'assorbire l'impatto della perdita delle proprie colonie nordafricane, la Spagna, uscita da un lungo periodo di dittatura franchista, credevano di trovare nelle zone extrabalcaniche degli eldorado di manodopera a basso costo, oltre a potenziali mercati per i loro prodotti a basso livello qualitativo.

La Strana Moda Di Chiedere Aiuto Ad Un' Europa Che Non Esiste

Parimenti gli Stati abituati ad essere coperti dall'ingombrante ma sicuro ombrello sovietico, hanno creduto di poter rituffarsi nel mercato prima europeo e poi mondiale grazie all'ausilio dei "fratelli" europei. Che illusione. Nella realtà si è avuta un'accozzaglia di sistemi spesso incociliabili tra loro, che hanno avuto quale unico effetto positivo l'abolizione delle dogane, ma nel contempo l'incapacità di creare strutture operative realmente capaci di creare un pur minimo processo d'integrazone internazionale.

Vediamo come la Germania, uscita bene dal processo d'integrazione dei connazionali ex DDR, ripropone veemente il suo solito atteggaimento tracotante e prepotente, autoimponendosi come guida continentale. La Francia, cerca di rimanere appesa alle sottane della Merkel. Mentre tutti i Paesi dell'area mediterranea, stanno venendo risucchiati in una crisi senza precedenti. Grecia oltre l'orlo e Spagna, Portogallo e Italia sull'orlo del "fallimento" (questo significa l'elegante termine "default"). E gli altri Stati a svolgere ruoli di semplici comparse. Russia e Inghilterra, furbamente, ne sono rimasti fuori e sono alla finestra per sfruttare le eventuali possibilità scaturenti dal tracollo del progetto comunitario.

Articolo scritto da dioniso75 - Vota questo autore su Facebook:
dioniso75, autore dell'articolo La Strana Moda Di Chiedere Aiuto Ad Un' Europa Che Non Esiste
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione