Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Cabine Telefoniche Saranno Smantellate. Salviamone Qualcuna!


10 aprile 2010 ore 13:03   di gandalf  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 1124 persone  -  Visualizzazioni: 3184

Molte generazioni di italiani ricorderanno con nostalgia quelle cabine telefoniche che hanno rappresentato un epoca. Era l'epoca precedente ai cellulari, quando si usciva da casa e si era "soli". Quando per comunicare dovevi per forza armarti di gettone e trovare una cabina telefonica. Spesso la cabina era danneggiata, spesso trovavi la cornetta strappata, spesso non potevi telefonare e con disappunto ne cercavi un'altra.

Ricorderanno le cabine telefoniche generazioni di militari che facevano file interminabili per parlare qualche minuto con la mamma o la fidanzata fin quando un secco rumore ti annunciava che i gettoni erano terminati e ti cadeva irrimediabilmente la linea. Lo ricorderanno tutti quei fidanzati che trascorrevano ore dentro la cabina prendendosi gli insulti di chi doveva telefonare che se avevi fortuna se ne andavano alla ricerca di un'altra.


Sì perchè erano davvero tante le cabine del telefono talvolta unica risorsa per chi il telefono in casa non lo aveva affatto oppure per quelle emergenze quando ti trovavi fuori di casa. Poi sono arrivati i cellulari, nel 1992 i primi gsm.
Vi ricordate i primi telefonini? Cabine telefoniche in miniatura, pesanti da portare appresso che ti costringevano a improbabili evoluzioni per trovare il miglior campo possibile!

Le Cabine Telefoniche Saranno Smantellate. Salviamone Qualcuna!

Ma la rivoluzione era cominciata... anche se ancora le cabine telefoniche erano utili ai più. Come si sà il progresso corre a passi da gigante ed oggi il cellulare anche detto telefonino non è più solo un mezzo per telefonare ma molto di più. Nell'epoca dell'iphone con un telefonino è possibile fare di tutto e la capillarità con il quale è diffuso rende le vecchie e care cabine del telefono sempre più inutili.

Secondo un'indagine del Sole 24Ore sono rimasti solo 130mila telefoni pubblici sul territorio che verranno dismessi alla velocità di trentamila l'anno. L'Agcom, authority per le comunicazioni, ha dato il via alla Telecom che gestisce gli impianti per lo smantellamento e così in capo a cinque anni le cabine telefoniche saranno solo un lontano ricordo che le generazioni più recenti non conosceranno affatto.

Le Cabine Telefoniche Saranno Smantellate. Salviamone Qualcuna!

Solo alcune di esse sopravviveranno all'estinzione, quelle degli ospedali, delle caserme, delle scuole e di quei comuni a scarsa copertura di rete che ne faranno richiesta. Roba da antiquari (o negozi di modernariato) e veri collezionisti, insomma.
MA se si vuole è possibile salvarne alcune. Infatti ognuno di noi potrà, se lo vorrà, chiedere che una determinata cabina venga salvata dallo smantellamento.

Basterà fare esplicita richiesta all'Agcom non appena si vedrà il cartello che annuncia la dismissione posto obbligatoriamente sulla cabina due mesi prima. Certo, le cabine del telefono sono ormai diventate inutili ma sono un pezzo di storia che non va brutalmente cancellata. Speriamo che i comuni o i singoli cittadini decidano di salvare le piu rappresentative delle loro città come ricordo di quel periodo che ci ha condotti a ciò che siamo oggi.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Le Cabine Telefoniche Saranno Smantellate. Salviamone Qualcuna!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione