Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Legambiente A Bari: Il Mezzo Di Trasporto Più Lento è Il... Più Veloce


24 marzo 2011 ore 11:30   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 262 persone  -  Visualizzazioni: 440

Sembra una contraddizione in termini, un vero e proprio controsenso, invece è la pura e semplice verità emersa dalla tappa a Bari del Treno Verde e dall'edizione cittadina del Trofeo Tartaruga. La tartaruga, si sa, non è certo tra gli animali più veloci del pianeta e così è stata adottata da Legambiente come simbolo per questa particolare gara di velocità su strada urbana, dove a sfidarsi sono un'automobile, uno scooter, un autobus ed una bicicletta.

L'automobile, quando era ancora una giovane invenzione e prometteva grandi cose, per convincere un pubblico un po' scettico non aveva esitato a lanciarsi in sfide di velocità contro il cavallo o il treno, dimostrando di poter competere e stracciare gli avversari. Ma quelli erano altri tempi. Tempi in cui di auto ne circolavano ben poche e le strade erano semi deserte. Oggi persino un ronzino fuori forma e vecchiotto potrebbe superare al trotto leggero un'auto bloccata in coda nel centro cittadino.


Gli autobus, oltre a pagare il fio del traffico automobilistico, spesso sono vittime della maleducazione degli automobilisti, che non esitano ad utilizzare le corsie riservate ai mezzi pubblici pur di guadagnare qualche prezioso secondo nè a lasciare le vetture in sosta dove non è consentito, in prossimità delle fermate delle linee urbane.

Morale? Anche a Bari, così come già avvenuto qualche giorno fa a Reggio Calabria e a Roma lo scorso anno, a vincere la gara di velocità su un percorso urbano di tre chilometri è stata la bicicletta. Il Sindaco Michele Emiliano, in sella alla due ruote, ha raggiunto il traguardo in dieci minuti netti, seguito due minuti dopo dal meteorologo Vitantonio Laricchia in motorino.
Legambiente A Bari: Il Mezzo Di Trasporto Più Lento è Il...  Più Veloce

Terzo classificato, arrivato al traguardo dopo un quarto d'ora dalla partenza, l'autobus sul quale viaggiava l'Assessore alle Infrastrutture strategiche e Mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini. Ultima, ancora una volta, quella che sulla carta - e secondo gli spot pubblicitari - dovrebbe essere la più veloce: l'auto utilizzata da giornalisti locali ha raggiunto il traguardo soltanto dopo 18 minuti. Un po' tanti per soli tre chilometri di percorso.
Legambiente A Bari: Il Mezzo Di Trasporto Più Lento è Il...  Più Veloce

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Legambiente A Bari: Il Mezzo Di Trasporto Più Lento è Il...  Più Veloce
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione