Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Legge Stabilità 2012: Incentivi Al Part - Time. Le Clausole Flessibili Ed Elastiche


14 novembre 2011 ore 16:32   di Ciuffo79  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 638 persone  -  Visualizzazioni: 1059

La nuova legge di stabilità 2012 (la cosiddetta ex- legge finanziaria) è stata approvata in via definitiva dal Parlamento il 12 novembre 2011 ed è stata reso oggi disponibile il testo ufficiale pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Tra le varie norme inserite nel decreto, sono state inclusi incentivi per il datore di lavoro all’utilizzo del part-time attraverso un’agevolazione del ricorso alle cosiddette clausole flessibili ed elastiche dei contratti di lavoro di questo tipo che potranno nuovamente essere stabilite liberamente dalle parti individuali, seppur nel rispetto della contrattazione nazionale (i CCNL).

Ma in che cosa consistono? E quali sono gli obblighi per il datore di lavoro e per il dipendente?
Le clausole flessibili sono delle condizioni applicate ai contratti di lavoro a tempo parziale che danno facoltà al datore di lavoro di variare la turnazione di un dipendente collocandola in una fascia oraria diversa rispetto a quella precedentemente pattuita con il lavoratore. In poche parole, si rende possibile richiedere al subordinato di spostare, ad esempio, il turno lavorativo dal pomeriggio alla mattina o viceversa, purché tale variazione venga comunicata al lavoratore con 48 ore di preavviso.


Questa forma di disponibilità resa da parte del dipendente viene normalmente retribuita mediante una specifica indennità mensile presente in busta paga.

Legge Stabilità 2012: Incentivi Al Part - Time. Le Clausole Flessibili Ed Elastiche

La clausola flessibile (nata allo scopo di consentire al datore di lavoro di plasmare e di ottimizzare al meglio il flusso produttivo mediante una variazione della collocazione temporale delle risorse umane) può essere applicata in modo indistinto a tutti i contratti part-time, siano essi di tipo orizzontale (ossia con turni di lavoro quotidiani collocati per tutta la settimana nella stessa fascia temporale), verticale (con orario spezzato e concentrato in qualche giorno della settimana) o misto.

L’eventuale rifiuto da parte del lavoratore alla modifica del proprio turno di lavoro non configura la possibilità di licenziamento per giusta causa.

Le clausole di tipo elastico, invece, non influiscono sulla collocazione temporale del turno di lavoro, bensì sulla quantità di ore prestate dal dipendente. In particolare, esse prevedono che il datore di lavoro possa richiedere al dipendente di aumentare le ore relative al proprio turno di lavoro, anche soltanto per determinati periodi ( ad esempio quelli correlati alle stagionalità dei vari settori produttivi). Le clausole elastiche possono essere applicate al contratto part-time verticale o misto.

Contrariamente a quanto previsto dalla normativa precedente, la Legge di Stabilità approvata il 12 Novembre 2011 dall’uscente governo Berlusconi consente al datore di lavoro ed al dipendente una potenziata contrattazione individuale delle clausole flessibili richieste.

Anche nel caso delle clausole elastiche, analogamente alle clausole flessibili, un rifiuto da parte del lavoratore non può configurare il rischio di licenziamento per giusta causa.

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo Legge Stabilità 2012: Incentivi Al Part - Time. Le Clausole Flessibili Ed Elastiche
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione