Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Luca Cordero Di Montezemolo E Il Dilemma Della Discesa In Politica


3 aprile 2011 ore 09:32   di petardo  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 339 persone  -  Visualizzazioni: 532

Non si può proprio dire che Luca Cordero di Montezemolo sia un decisionista, almeno per quanto riguarda la sua eventuale “discesa in campo” diretta in politica. Già sei anni fa, nel 2005, durante un’assemblea di Confindustria pronunciò le seguenti frasi:

«Serve una politica alta, che abbia un progetto per il domani, che sia vicina ai veri problemi della gente» «Dove vogliamo che sia l'Italia tra dieci anni? » «È arrivata l'ora delle grandi scelte»


Parole giuste, parole pesanti. A tutti venne in mente che il risultato fosse quello, ma poi non successe nulla. Tra smentite e dichiarazioni più possibiliste, si arriva a oggi, quando l’ennesima vergognosa “esibizione” del nostro parlamento, con ministri che mandano a “vaffan..” il presidente, parlamentari disabili umiliati e tesserini lanciati nell’emiciclo in segno di stizza e spregio ha risvegliato la “voglia sopita” di Luca. Sono di pochi giorni fa le sue dichiarazioni, durante un convegno della Siap (il sindacato dei poliziotti) a Napoli:

«se questo è lo spettacolo che offre la nostra classe politica, beh, allora, cresce veramente la tentazione di prenderli in parola». «Ce' bisogno - ha sottolineato Montezemolo - di una leadership che dica la verità, che abbia il coraggio di decidere, di rianimare l'Italia, di aiutarla a riannodare il filo della sua storia e di ritrovare la sua identità e la fiducia in se stessa »

Di nuovo parole condivisibilissime, con una ancora più marcata volontà di darsi alla politica.

Ma conviene, a Montezemolo, fare il “grande passo”?

Da molti punti di vista, direi di no.

Se entrasse in un’area politica antagonista a quella dell’attuale premier, si attiverebbero (se non l’anno ancora fatto) tutti i “segugi” a disposizione delle sue TV e dei suoi giornali a frugare in ogni più piccolo anfratto della sua vita per cercare fatti fatterelli e fattacci più o meno veri che lo possano mettere in cattiva luce di fronte all’opinione pubblica.

La politica italiana è un po’ come un Re Mida al contrario: trasforma in letame tutto quello che tocca, e Montezemolo, che ha ancora un’immagine quantomeno decorosa, non potrebbe che peggiorare. Infatti, se ci fate caso, si parla di “discesa” in politica, e non di “salita”…

Che possibilità avrebbe una sua “discesa in campo” di avere successo?

Be’, dando ascolto ai sondaggi, parecchie: dopo Giorgio Napolitano, Montezemolo, a ragione o a torto, è il leader più apprezzato dagli italiani, e un’eventuale “lista Montezemolo” potrebbe ottenere circa il 10% dei consensi, buoni ma non sufficienti se non alleandosi con altri.

Sta appunto in queste alleanze il problema principale per Luca. Da una parte o dall’altra il pericolo di “bruciarsi” irrimediabilmente è più che reale.

Articolo scritto da petardo - Vota questo autore su Facebook:
petardo, autore dell'articolo Luca Cordero Di Montezemolo E Il Dilemma Della Discesa In Politica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione