Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Marchionne, Il Novello Darwin


30 marzo 2012 ore 17:23   di edodero  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 381 persone  -  Visualizzazioni: 550

Continuano senza soluzione di continuità le esternazioni dell'amministratore delegato d Fiat-Chrysler Sergio Marchionne. Il manager italo-canadese con residenza in Svizzera, non disdegna puntate opinionistiche in campi lontani da quelle nei quali normalmente si cimenta. L'ultimo interesse manifestato concerne"l'evoluzione della specie", tema tanto caro al naturalista Charles Robert Darwin.

L'ad della casa automobilistica torinese ha, infatti, dichiarato:"Oggi viviamo nell'epoca dei diritti:al posto fisso, al salario garantito, al lavoro sotto casa. il diritto a urlare e pretendere. I diritti sono sacrosanti e vanno tutelati, ma se continuiamo a vivere di soli diritti, di diritti moriremo. Perché questa evoluzione della specie crea una generazione molto più debole di quella precedente, senza il coraggio di lottare ma con la speranza che qualcun altro faccia qualcosa."


Disquisire su tanto sapere filosofico e naturalista risulta operazione ardua, ma, appunto, appartenendo ad una generazione che deve ritrovare il gusto della lotta, anche aspra, è bene cimentarsi. Per quanro concerne il diritto al lavoro, esso è costituzionalmente sancito dalla Carta Costituzionale, tanto vituperata negli ultimi tempi. E anche se non lo fosse il superiore diritto alla sopravvivenza, garantito in una società civile dalla capacità di procacciarsi i mezzi sussistenza attraverso l'espletamento dell'attività lavorativa, non richiede una ratifica di alcun tipo, essendo impressa tra le necessità della convivenza civile.

Poi, sentire parlare un milionario di diritti eccessivi da sempre una buona dose di fastidio. Data la sua grande capacità di studioso evoluzionista e sommo filosofo, avrebbe dovuto offrire chiavi di lettura condivisibili di una sperequazione reddituasli tanto forti tra soggetti operanti nello stesso contesto lavorativo, seppure con mansioni diverse, dell'ordine di scala 1 a 10.000.

Marchionne, Il Novello Darwin

Prima di vestirsi da morigeratori e novelli filosofi esistenzialisti, bisognerebbe guardarsi allo specchio e soprattutto guardare a quel che si possiede. A questo punto non vergognarsi delle futili e vuote parole lanciate al vento costituirebbe un grave sintomo di disturbo della personalità e chiamare un buon psicanalista non sarebbe azione vana.

Articolo scritto da edodero - Vota questo autore su Facebook:
edodero, autore dell'articolo Marchionne, Il Novello Darwin
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione