Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Marito In Catene: Così Ci Si Sposa A Cagliari


13 settembre 2011 ore 14:05   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 1135 persone  -  Visualizzazioni: 3654

Se un turista in visita a Cagliari avesse assistito al matrimonio celebrato un paio di giorni fa nella città sarda, si sarebbe potuto fare un'idea ben strana della vita coniugale: "il matrimonio è una condanna all'ergastolo", ad esempio, avrebbe potuto sembrargli un'affermazione tutt'altro che esagerata.

Nella chiesa di Selargius, infatti, è stata celebrata la tradizionale Coja antiga, un antico rito matrimoniale che vede la sposa tenere letteralmente incatenato a sè lo sposo, legato con una piccola catena che lui porta al mignolo della mano destra. I coniugi, indossando gli abiti tradizionali della loro terra, hanno così sigillato il loro amore con la nuova edizione del Matrimonio Selargino, che viene celebrato una sola volta all'anno e che non a caso vede la partecipazione di numerosi figuranti in costume tipico e di gruppi folkloristici.


Quest'anno a dire sì secondo il rito de Sa Coja sono stati Maria Vittoria Perseu ed Efisio Sulis, trentenni accomunati, oltre che dal reciproco amore, anche dalla passione per le tradizioni popolari della Sardegna. Circa 2 mila figuranti in costume tradizionale sardo ed una quarantina di gruppi folkloristici hanno animato le strade del cagliaritano per festeggiare degnamente questa coppia, "incatenata" alla vita coniugale dopo "sa grazia", cioè la benedizione della madre che termina la cerimonia.

La festa ed il rito de Sa Coja non si limitano alla domenica del matrimonio vero e proprio, ma gli appuntamenti preparatori iniziano alcuni giorni prima con "Sa Cantada de is piccioccas", la serenata delle ragazze da maritare, e con "Su trasferimentu de is arrobas", il trasloco del corredo e degli oggetti personali degli sposi dalle vecchie abitazioni alla nuova.

Marito In Catene: Così Ci Si Sposa A Cagliari

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Marito In Catene: Così Ci Si Sposa A Cagliari
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione