Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Massimo Bottura: Uno Chef Spettacolare


28 marzo 2011 ore 00:39   di kemprecos  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 322 persone  -  Visualizzazioni: 879

Perchè "spettacolare" è il termine più appropriato per Bottura? Ti lascia senza parole quando assisti ad uno dei suoi piatti. E' vero, normalmente non si contempla una portata... Si mangia. Perchè dunque ci troviamo di fronte ad un'eccezione? Innanzitutto dobbiamo premettere che le persone si dividono in due categorie: i palati basati sulla quantità e quelli che ricercano qualità. Non ci esprimiamo su quale delle due categorie sia la migliore, come per ogni cosa si dovrebbe aspirare ad una 'via di mezzo'.

Bottura è l'America per coloro che ricercano la qualità. La sua eccellenza non riguarda solo origine e tipo di prodotto. Ha reso il cibo capace di nutrire anche la mente. E come si 'alimenta' il nostro intelletto? Di pensieri. Le opere dello Chef modenese sono cariche di riflessioni, che inducono qualsiasi ospite ad una grande astrazione cerebrale. La prova di tutto questo? Prendiamo come argomentazione uno dei suoi più celebri piatti: "La Neve Al Sole".


Dice Bottura: "Come può diventare commestibile un'immagine di un sottobosco dopo una nevicata? Questo piatto nasce da una riflessione che abbiamo fatto durante un viaggio sulle colline modenesi. In una giornata di sole dopo una nevicata abbondante, c'era la neve che si scioglieva e si intravvedeva la terra... Da lì abbiamo cominciato a ragionare sulla ricostruzione di un piatto classico come la Lumaca Bourghignonne..."

Massimo Bottura: Uno Chef Spettacolare

L'obbiettivo di questo piatto è provare tutta la mineralità della terra e un mondo inesplorato, ricoperto da una coltre di neve...

Per creare il sapore della 'Terra' e della sua mineralità: crema di patata, crema di pinoli tostati, crema di prezzemolo, crema di Topinambur (radice che cresce sotto terra), nocciole, scorze di tartufo nero, polvere di caffè tostato abbinato a briciole di pane saltato in padella, gocce di Whisky torbato, gel di porcini secchi, olio essenziale di peperoncino miscelato ad olio d'oliva, pepe nero, sale grigio, aceto balsamico giovane e infine la lumaca...

Per creare il sapore della 'Neve' la terra viene ricoperta da una spuma d'aglio dolce...

Non è forse questa una cucina che unisce mente e gusto?

Massimo Bottura: Uno Chef Spettacolare

Articolo scritto da kemprecos - Vota questo autore su Facebook:
kemprecos, autore dell'articolo Massimo Bottura: Uno Chef Spettacolare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione