Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Maturità 2010: Ecco La Probabile Traduzione Della Versione Di Greco Della Seconda Prova Del Classico


23 giugno 2010 ore 09:46   di gandalf  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 958 persone  -  Visualizzazioni: 1648

Esami di Maturità: seconda prova scritta che oggi impegna gli studenti che quest'anno affrontano la difficile prova d'esame. Già presenti le prime indiscrezioni in rete sugli argomenti scelti dal ministero e a quanto sembra al liceo classico è stata scelta la versione di greco.

Platone è il protagonista della versione di quest'anno ed il testo che i ragazzi dovranno tradurre riguarda “Socrate e la politica“.


La matematica è invece la "tradizionale" prova per il liceo scientifico mentre al Liceo Linguistico gli studenti si cimenteranno con una lingua straniera. Figura disegnata è invece la prova per i giovani del Liceo Artistico.

Maturità 2010: Ecco La Probabile Traduzione Della Versione Di Greco Della Seconda Prova Del Classico

Sempre in rete iniziano a diffondersi le probabili soluzioni della versione di greco al liceo classico e come riportano varie fonti la traduzione della versione dovrebbe essere questa:

“Infatti, cittadini ateniesi, io non ho mai esercitato nessuna carica in città se non come membro della Bulé; e capitò che la mia tribù Antiochide avesse la pritania quando decideste di giudicare tutti insieme, illegittimamente (paranomos), come sembrò in un secondo momento a tutti voi, i dieci strateghi che non avevano raccolto [i naufraghi] della battaglia navale. Ma in quel momento io solo fra i pritani mi opposi a voi, per non fare niente contro la legge, e votai contro. E mentre c’erano oratori pronti a denunciarmi e a trascinarmi in giudizio e voi gridavate e li incitavate, io pensavo che era per me doveroso rischiare il tutto per tutto con la legge e la giustizia, piuttosto che stare con voi deliberando cose ingiuste, per paura della prigione o della morte. E questo fu quando la città aveva ancora una costituzione democratica. Ma quando si affermò l’oligarchia, i trenta mi rifecero chiamare al Tholo con altri quattro, e mi ingiunsero di portar via da Salamina Leonte di Salamina per metterlo a morte. Essi davano molti ordini del genere a numerosi altri, perché volevano contaminare con le loro colpe più persone possibili. E anche allora, tuttavia, provai non a parole ma con i fatti che della morte non m’importa – se non è detto troppo rusticamente – proprio nulla, mentre non agire in modo ingiusto ed empio mi sta del tutto a cuore. Perciò quel governo, pur essendo così potente, non mi turbò tanto da indurmi a fare qualcosa di ingiusto, e, uscito dal Tholo, mentre gli altri quattro erano andati a Salamina a prendere Leonte, io mi ero allontanato e me ne ero andato a casa. E forse per questo sarei stato messo a morte se quel governo non fosse stato velocemente rovesciato. Anche di questo avrete numerosi testimoni.”

Notizie certe le avremo evidentemente al termine delle ore a disposizione dei maturandi.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Maturità 2010: Ecco La Probabile Traduzione Della Versione Di Greco Della Seconda Prova Del Classico
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione