Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Maturità 2010: Le Tracce Della Prima Prova In Foto... Una Bufala?


21 giugno 2010 ore 18:04   di GGallin  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 8929 persone  -  Visualizzazioni: 11159

Come ogni anno alla vigilia degli Esami di Stato spuntano fuori le presunte tracce della prima prova, quest'anno con un'aggiunta, però. Come si evince da questo ed altri articoli per il web infatti sono apparse le solite tracce, ma in foto, che come potrete vedere sembrano fin troppo realistiche, tanto da suscitare i dubbi di molte persone, in primis i soliti maturandi dediti al disperatissimo e compulsivo uso di Google il giorno prima della prima prova.

La smentita del Ministero è prontamente arrivata, d'obbligo, anche perchè chiaramente alla vigilia della prova non possono uscirsene con  un "Sono le vere tracce" che minerebbe la credibilità del Ministero. Certo, se poi si rivelassero vere, la prova sembrerebbe comunque come minimo falsata.. Scoppierebbe uno scandalo, a mio avviso, ci sarebbe persino il rischio di veder annullata la prova. Motivazioni per le quali penso che si tratti della solita bufala, solo che è stata architettata meglio del solito (devo ammettere che sembrano veri), attingendo anche dai soliti pronostici in cui ci si dilettano blog, siti e studenti nel pre-esame.


Per dovere di cronaca nella "copia" delle tracce appaiono:
I pastori di D'annunzio, saggi brevi su "amore e guerra in arte e letteratura", "Natura per migliorare la vita",  rapporto nella comunicazione tra dialetti e lingua ufficiale, tema storico su forme dello Stato, e per il tema generale, una rilettura moderna della peste nei Promessi sposi, in relazione con le epidemie apparse di recente sul nostro pianeta (e sparite anche abbastanza repentinamente senza gravi conseguenze, ndr).

Il mio consiglio per i maturandi è questo (essendoci passato un anno fa): lasciate perdere il tototracce, le possibilità di conoscenza facile di queste ultime tramite Google (se fosse davvero così facile mica sarebbero tutti così pirla da ripassare l'intero programma di letteratura il giorno prima...), concentratevi su quali sono le vostre competenze ed abilità, e scegliete la traccia migliore.

Personalmente ho risposto "Boh non mi importa" ad ogni discussione su "Cosa potrebbe uscire secondo te?", in quanto convinto e consapevole del fatto che avrei reso meglio su un saggio breve di attualità, a prescindere dall'argomento, ed ho lavorato sulla forma mentis per farne uno di ottima qualità, e sono stato premiato con un 15 alla prima prova.
In bocca a lupo a tutti i maturandi per domani, comunque.

Articolo scritto da GGallin - Vota questo autore su Facebook:
GGallin, autore dell'articolo Maturità 2010: Le Tracce Della Prima Prova In Foto... Una Bufala?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Beatrice
    #1 Beatrice

Dopo aver svolto uno squallidissimo tema sulle forme di vita extraterrestri, soffermandomi sulla paura del "diverso da sé" e la sete di conoscenza dell'essere umano... Beh, posso dire con certezza che avrei preferito mille volte che le false tracce fossero vere. Decisamente più dignitose.

Inserito 22 giugno 2010 ore 16:17
 

Eheheh bello spunto, immagino solo la tristezza delle migliaia di temi in stile complottista Voyager style, o boiate analoghe... Comunque concordo, di una tristezza unica le tracce di quest'anno..

Inserito 22 giugno 2010 ore 16:36
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione