Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Maturità 2010: Ultime News Ed Aggiornamenti Sulla Seconda Prova


23 giugno 2010 ore 11:06   di GGallin  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 720 persone  -  Visualizzazioni: 1317

La seconda prova degli esami di stato 2010 è iniziata da poco più di due ore e trapelano indiscrezioni e semi-verità su quest'ultima.
Questa prova, ricordiamo, è diversa per ogni istituto: infatti quest'anno ci sono state versione di greco al classico,  matematica allo scientifico, testo in lingua al linguistico, ecc ecc..

Le prime news si sono avute su internet appena iniziata la prova e ci hanno rivelato che per il classico l'autore da tradurre è Platone. Infatti il tema è tratto dalla sua Apologia di Socrate e su Il Sussidiario appaiono due brani presunti essere quello della prova, senza però specificare quale. Eccone i testi comunque:


""SOCRATE E LA POLITICA”

E continuai ad andare dall'uno all'altro: mi rendevo conto, con amarezza e timore, di essere odioso, ma mi sembrava necessario trattare ciò che concerne il dio come cosa della massima importanza. Per questo era doveroso recarsi, per esaminare il senso dell'oracolo, proprio da tutti [22a] quelli che sembravano sapienti. E per il cane, Ateniesi, - bisogna che vi dica la verità - la mia esperienza fu davvero questa: a me, che indagavo per il dio, (17) coloro che godevano di una migliore reputazione sembrarono quasi i più carenti, mentre quelli che passavano per inferiori risultarono uomini più dotati di discernimento. Occorre, allora, che vi esponga la mia peregrinazione, cioè la storia delle fatiche che ho affrontato per corroborare l'oracolo. Dopo essere stato dai politici, mi rivolsi ai poeti, ai compositori di tragedie, [22b] di ditirambi e di altri generi, per cogliermi sul fatto come più ignorante di loro. E prendendo in mano i lavori che mi sembravano meglio composti, andavo chiedendo ai loro autori che cosa volessero dire, anche per imparare qualcosa.

Cittadini, mi vergogno a dirvi la verità, ma lo si deve pur fare: sulle loro composizioni quasi tutti i presenti ragionavano meglio di loro. Così, di nuovo, mi resi subito conto che i poeti non fanno ciò che fanno per sapienza, [22c] ma per una qualche disposizione naturale (physei) e come divinamente ispirati (enthousiazontes), alla maniera dei profeti e dei veggenti: anch'essi, infatti, dicono molte cose belle, ma non sanno nulla di ciò che dicono. (18) Anche i poeti - mi divenne chiaro - sono soggetti a una esperienza simile; nello stesso tempo mi accorsi che essi pensavano, per la loro poesia, di essere i più sapienti degli uomini anche sul resto, ove non lo erano. Così me ne andai anche da là ritenendomi superiore a loro proprio come lo ero nei confronti degli uomini politici.

LE SCELTE DI SOCRATE

Io cittadini non ho mai avuto una carica pubblica se non quella di membro del Consiglio dei Cinquecento e anzi proprio quando voi decideste di processare in massa illegalmente (come più tardi fu ammesso) i dieci generali che non avevano raccolto i morti dopo la battaglia navale la tribù Antiochide (la mia) reggeva la pritania. Ricordo che fui il solo tra i pritani ad oppormi a voi perché non fosse scavalcata la legge e votai contro; e sebbene gli altri oratori fossero pronti a denunciarmi e a farmi arrestare incoraggiati dalle vostre grida io pensai che dovessi seguire la legalità e la giustizia al prezzo di ogni rischio piuttosto che associarmi a voi e alla vostra politica ingiusta per il timore del carcere o della morte. E questo accadeva quando in patria c'era un governo democratico. Quando si instaurò l'oligarchia i Trenta mi mandarono a chiamare con altri quattro al palazzo del governo e ci ordinarono di prelevare Leone di Salamina per metterlo a morte.

Di simili ordini ne dettero a molti altri per comprometterne il maggior numero possibile. Fu allora che io feci vedere a fatti e non a chiacchiere che della morte (scusate l'espressione) non me ne importava proprio un bel niente: non far nulla di ingiusto e di empio questo è ciò che mi importa. E quel governo con tutto il suo terrore non riuscì a piegarmi da indurmi a commettere qualche cosa di ingiusto. Quando infatti noi uscimmo dal palazzo quegli altri quattro andarono a Salamina e prelevarono Leone io invece me nei tornai a casa mia. Certo per questo fatto ci avrei rimesso la vita se quel governo dopo un po' non fosse stato rovesciato. E di questi fatti potrete avere quanti testimoni vorrete.

Per lo Scientifico, la classica prova di matematica composta da 2 problemi e 10 quesiti, di cui da svolgere sono 1 problema a scelta e 5 quesiti a scelta. Anche di questo Il Sussidiario riporta il testo parziale..

Ecco il link per chi fosse interessato: www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2010/6/23/DIRETTA-Esami-di-Stato-La-seconda-prova-indiscrezioni-e-prove-Versione-di-greco-La-traduzione-del-brano-dell-Apologia-di-Socrate-32B-32D-/2/94998/

Pubblicherò altri aggiornamenti se ne avrò.
BUONA FORTUNA!

Articolo scritto da GGallin - Vota questo autore su Facebook:
GGallin, autore dell'articolo Maturità 2010: Ultime News Ed Aggiornamenti Sulla Seconda Prova
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione