Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Maturità 2011: Le Teorie Sulle Tracce Della Prima Prova!


11 aprile 2011 ore 17:07   di Jesiah  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 1173 persone  -  Visualizzazioni: 1960

Al via il toto-tracce per la prima prova dell'esame di maturità di quest'anno: quali saranno i temi che gli studenti dovranno affrontare nella prova scritta d'esame? Tanti i tentativi dei ragazzi di anticipare gli argomenti caldi, per preparsi in anticipo e stendere un tema coi fiocchi, senza paura di non conoscere i dettagli o le informazioni che saranno allegate alle tracce: proviamo a tastare il polso della prima prova dell'esame di maturità 2011!

No, non sarete così fortunati da trovare tra le tracce lo stesso argomento che trattere nelle vostre tesine; e no, non vi sto consigliando di preparare il tema in anticipo e portarvi gli appunti a scuola nel giorno dell'esame: sarebbe non solo inutile, ma soprattutto deleterio! Prendete piuttosto questo toto-tracce come un elasticizzare la mente, e vediamo se gli argomenti caldi di quest'anno corrispondono ai vostri talenti o alle vostre passioni!


Innanzitutto, si penserà, potrebbe capitare la traccia sui 150 anni dell'Unità d'Italia: possibilità certamente concreta; senonchè una traccia pressoché identica è già capitata all'esame di maturità del 2008/2009, così che difficilmente sarà questa la traccia capace di portarvi al diploma di maturità! D'altronde, è un consiglio certamente utile quello di preparare molto bene questo argomento: sia perché potrebbe tornarvi utile indirettamente in qualche traccia, sia perché potrebbe essere una traccia calda anche relativamente alla prova orale.

Altra possibilità concreta è quella del Terremoto in Giappone, come d'altronde dell'allarme atomico, soprattutto per quanto riguarda la traccia a sfondo tecnico-scientifico. Imparare qualche dato statistico e qualche data non sarà difficile, e potrebbe essere un'evidente nota tecnica, o comunque un piccolo elemento distintivo, per far risaltare il vostro testo su quello dei vostri colleghi: in sede di correzione, un'involontaria comparazione potrebbe portarvi qualche punticino in più per il voto del diploma di maturità!

Maturità 2011: Le Teorie Sulle Tracce Della Prima Prova!

La guerra in Libia, e le numerose rivolte in quelle zone del mondo, potrebbero sollevare questioni e tracce in ottica di valutazione storica e antropologica, di politica mondiale o ancora a sfondo umanitario: insomma, un argomento gravido di ripercussioni, che potrebbe interessare più sfaccettature delle vostre tracce per la prima prova dell'esame di maturità 2011.

Argomento praticamente impossibile, ma comunque interessante (magari anche solo in ottica di prova orale), è il fatto che quest'anno (il 19 marzo 2011, di preciso) la Luna si è trovata al perigeo più vicino da 19 anni a questa parte! Ripetiamo, assai difficile che capita in una prova scritta... ma chissà che il professore esterno di scienze non abbia voglia di solleticare una domanda del genere...

In conclusione, non ci resta che augurarvi un esame di maturità 2011 di successo!

Articolo scritto da Jesiah - Vota questo autore su Facebook:
Jesiah, autore dell'articolo Maturità 2011: Le Teorie Sulle Tracce Della Prima Prova!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione