Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Maturità: Aggiornamenti Sulle Foto Delle Presunte Tracce Della Prima Prova 2010


21 giugno 2010 ore 20:32   di GGallin  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 1686 persone  -  Visualizzazioni: 2545

Nell'articolo di poco fa ho parlato della bufala delle tracce, un'imitazione che come avete potuto vedere è davvero ben fatta, al punto che sembrano verosimili plichi della Prima Prova, con qualche imperfezione (ma d'altronde nel testo di esame di pochi anni fa c'era una gaffe improponibile, ndr.)

Come già detto, è arrivata la puntuale e logica smentita del Ministero.
Ma.. non finisce qua. Infatti il sito (ScuolaZoo.com) non fa dietrofront di fronte ad una smentita ufficiale, ma anzi, RILANCIA.


Infatti sono state rilasciate le seguenti dichiarazioni:

"il Ministero “smentisce” e fa dietrofront: le tracce erano vere ma stanno già provvedendo a cambiarle. Al ministero avevano già preparato un secondo fascicolo di tracce e si stanno attrezzando per sostituire quelle che vi abbiamo mostrato"

"La commissione prepara le tracce e, una volta approvate, le invia a tutte le questure d'Italia. A questo punto, i presidi di ogni Istituto vanno a ritirare i plichi e li consegnano ai Comandi delle Forze dell'ordine competenti per territorio, che li custodiscono per la notte"

"Saranno poi le varie pattuglie alle 6 e 30 del giorno della prova a consegnare al Presidente di Commissione il plico, speriamo che i tempi per l'invio delle nuove tracce non siano sufficienti!"

"il Ministero per la prima volta ha smentito ufficialmente le tracce che da una vita vengono anticipate".


Ora, la procedura sapientemente illustrata, suggerisce da se che servirebbero gravi violazioni legali per far si che qualcuno fotografi e mandi ad un sito le tracce, e dato che i custodi del testo sono le forze dell'ordine sarebbe uno scandalo di grave peso. Per cosa poi? Per far si che un sito internet possa fare la sua fortuna il giorno prima degli esami? Un sito che sostiene di sapere cosa sta facendo il MIUR in quel preciso momento, oltretutto. Immagino che molti avendo per le mani un documento così ambito tenterebbero di guadagnarci qualcosa, dati i rischi che comporta averlo...
Aggiungo che non può essere nemmeno un professore a fare la soffiata, dal momento che viene a conoscenza della prova nello stesso momento dei suoi alunni.
Un'ultima considerazione sulla "smentita ufficiale", mi pare abbastanza ovvio che sia stato ritenuto fondamentale smentire ufficialmente: di solito le tracce sono scritte da chiunque che le spaccia per vere, ora c'è un'immagine di un presunto documento ufficiale Ministeriale.. che come ben capite ha un'altra valenza, e che smentisca pubblicamente è il minimo, anche per preservare la sua credibilità come istutizione.
Quindi, se volete esercitarvi su quelle tracce, buon per voi.
Ma occhio alle bufale.

Articolo scritto da GGallin - Vota questo autore su Facebook:
GGallin, autore dell'articolo Maturità: Aggiornamenti Sulle Foto Delle Presunte Tracce Della Prima Prova 2010
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione