Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mikhail Gorbaciov, Poca Riconoscenza Dalla Russia


3 marzo 2011 ore 02:49   di Jacopons  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 340 persone  -  Visualizzazioni: 628

Esattamente 80 anni fa, il 2 Marzo 1931, nasceva a Privolnoe, Russia) colui che sarebbe stato l'ultimo segretario generale del partito comunista dell'Unione Sovietica, e che con le sue azioni ha dato il via alla dissoluzione dell'URSS, Mikhail Gorbaciov. Il nome è arcinoto alla maggior parte dellepersone, e a questo sono associati altri termini importanti della storia contemporanea, come Perestrojka e Glasnost, senza contare che ha avuto un ruolo di prim'ordine nei processi che posero la parola fine alla Guerra Fredda (ruolo riconosciuto anche dal Premio Nobel per la Pace, conferitogli nel 1990); insomma, per un uomo del genere ci si aspetterebbero festeggiamenti e pubbliche onoreficienze da stato. Ma non così è accaduto in Russia.

Da tempo l'ex presidente dell'URSS infatti non nasconde il suo personale dissidio nei confronti del premier Putin, che accusa di perseguire una finta democrazia, arrivando a paventare una possibile rivolta popolare come quelle che stanno mettendo a ferro e fuoco in questi giorni i territori nordafricani. Di certo Putin non resta impassibile di fronte alle critiche e non nasconde le proprie idee, e addita l'ex leader comunista come il responsabile della


Ben diverse sono state le celebrazioni per l'ottantesimo compleanno di un altro grande protagonista del panorama sovietico, e in seguito russo: sebbene sia già morto, per la ricorrenza della nascita di Boris Elstin, storico rivale di Gorbaciov, oltre a una commemorazione pubblica, il premier Putin ha anche dedicato una statua alla sua memoria nella città di Ekaterinburg.

Per Gorbaciov invece niente di tutto ciò: molta indifferenza da parte del mondo politico e non russo (cosa che non avviene invece all'estero, deve la ricorrenza è stata ricordata paradossalmente in maniera maggiore), e il conferimento dell'onoreficienza dell'Ordine si Sant'Andrea, che nonostante tutto è il più alto riconoscimento statale russo. Altri festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno si svolgeranno anche tra un mese, nella splendida cornice della Royal Albert Hall di Londra.

Articolo scritto da Jacopons - Vota questo autore su Facebook:
Jacopons, autore dell'articolo Mikhail Gorbaciov, Poca Riconoscenza Dalla Russia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione