Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Milano: Vittorio Sgarbi Condannato A 5 Mesi Di Carcere


27 settembre 2016 ore 16:14   di 2tredici  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 154 persone  -  Visualizzazioni: 191

Cinque mesi di carcere per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale: questa la condanna inflitta a Vittorio Sgarbi dal Tribunale di Milano a seguito di un diverbio con i Carabinieri avvenuto l'anno scorso ai cancelli d'ingresso dell'Expo.

La vicenda inizia il 22 maggio 2915 in concomitanza con l'inaugurazione della mostra "Il tesoro d'Italia" presso i padiglioni di Expo 2015. Il noto critico d'arte (curatore della mostra) ed il suo autista arrivano in auto, viaggiando contromano, presso uno degli ingressi e vengono fermati dagli addetti alla sicurezza che non li fanno passare, anche perchè Sgarbi è privo di accredito. Ne nasce una discussione che attira sul posto anche una pattuglia di Carabinieri, ai quali Sgarbi avrebbe rivolto frasi ingiuriose. Secondo l'accusa, il critico d'arte avrebbe anche esortato l'autista "a proseguire la marcia, forzando volontariamente il blocco", con il rischio di investire i Carabinieri.


Mandato a processo con il rito abbreviato, Sgarbi ha dunque dovuto difendersi dall'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, per la quale il Pubblico Ministero aveva richiesto la condanna del critico d'arte a un anno e mezzo di reclusione. Anche per l'autista la pubblica accusa aveva chiesto la condanna a un anno di reclusione. Nel frattempo si è però estinto l'altro reato del quale era accusato Sgarbi, quello di oltraggio a pubblico ufficiale, grazie al risarcimento pagato ai Carabinieri offesi e anche all'Arma (14.000 Euro complessivi).

Per certi versi è stata singolare l'arringa difensiva dell'avvocato che ha assistito Sgarbi. Il difensore ha infatti affermato che il suo cliente "è un maleducato, forse tra i più maleducati d'italia, ma non è un violento e, se viene portato alla calma, ragiona". Per questo motivo ne aveva richiesto l'assoluzione. A quanto sembra l'arringa deve avere parzialmente convinto il Tribunale che ha inflitto una condanna molto più mite di quella richiesta dal Pubblico Ministero. Ovviamente al momento Sgarbi non rischia di finire in cella. Vedremo se ci sarà appello.

"div" "div"

Articolo scritto da 2tredici - Vota questo autore su Facebook:
2tredici, autore dell'articolo Milano: Vittorio Sgarbi Condannato A 5 Mesi Di Carcere
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione