Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E' Morto Nicolas Hayek Il Fondatore Dell'impero Swatch


28 giugno 2010 ore 22:44   di rodido  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 393 persone  -  Visualizzazioni: 843

Nicolas Hayek è morto oggi all'età di 82 anni. Imprenditore eccezionale. Ha salvato l'orologeria svizzera con il suo celebre orologio in plastica ed ha costruito un vero impero finanziario. "Riposerò quando sarò morto". L'ora è arrivata per il fondatore dello Swatch Group, numero uno dell'orologeria mondiale Nicolas G. Hayek.

Morto alla sua scrivania questo pomeriggio a Bienne in Svizzera presso la sede dell'impresa. Questo infaticabile ottantaduenne non aveva mai mollato il timone di comando della sua creatura di cui conservava la carica di Presidente ed Amministratore Delegato. Anche se nel 2003 aveva investito il figlio Nick della carica di direttore operativo. Con ilvezzo di portare sempre almeno tre orologi quest'uomo visionario aveva salvato l'orologeria svizzera tirandola fuori dal baratro circa trnt'anni fà. Era nato a Beyrouth il 19 febbraio 1928 da una famiglia cristiana. Fece i suoi studi presso i padri gesuiti fino ad ottenere una laurea in Matematica e Fisica all'università di Lione.


La sui prima esperienza professionale lo portò in Svizzera a Zurigo per uno stage presso una compagnia di Assicurazione. Qui incontra la donna della sua vita il cui padre possiede un'impresa che costruisce freni per vagoni per i treni svizzeri. Apprende il tedesco e quando il suocero è vittima di un attacco cerebrale prende in mano le redini della sua impresa. Qui apprende tutte le problematiche relative alla gestione ed all'amministrazione di un'impresa, esperienza di cui farà tesoro nel corso della sua vita. Nel 1963 fonda un'impresa di consulenza Hayek Engineering a Zurigo che impiego 250 consulenti già nel corso del primo anno. Acquisisce la nazionalità svizzera e diventa una specie di guru della finanza nel paese elvetico.

E' Morto Nicolas Hayek Il Fondatore Dell'impero Swatch

Lavora per la Nestlè e per l'esercito svizzero. In questo quadro gli vienie affidato agli inizi degli anni 80 uno studio per rilanciare l'orologeria svizzera vittima di una grave crisi e sotto la pressione della concorrenza degli orologi al quarzo made in Japan. La sua analisi è impietosa, l'orologeria svizzera è destinata ad avere un ruolo marginale nel mercato mondiale arroccata nel solo mercato della gamma alta. E' qui che decisi di prendere in contropiede questo destino inesorabile: "Decisi di attaccare il cuore del mercato producendo orologi a meno di 100 euro made in Suisse". Il suo pstulato: una grande impresa non può sopravvivere senza appoggiarsi sui volumi. Con questo credo propose di fondere due società ormai moribonde, la SSIH proprietaria dei marchi Omega e Tissot, e Asuag detentore del marchio Longines. Lo stesso anno da il via alla rivoluzione lanciando il primo orologio al quarzo prodotto in Svizzera lo Swatch. Venduto a 50 franchi svizzeri (30 euro di oggi) che arriverà a vendere più di 400 milioni di esemplari nel mondo.

Nicolas Hayek raccoglie nel suo impero anche marchi di lusso arrivando ad avere 19 marchi. Nel 2009 il suo impero fatturava oltre 4 miliardi di euro, con circa 24.000 dipendenti presso le sue 160 fabbriche.

"Ancora oggi ringrazio tutti quegli analisti che mi sconsigliavano di prendere in mano l'orologeria svizzera. Hanno fatto di me un miliardario". Da buon visionario ultimamente si era buttato sull'energia solare ritenendola come il solo modo per salvare il pianeta. "Ho bevuto la vita come un assetato, ma devo dire che mi ha dato un gusto sensazionale"

E' Morto Nicolas Hayek Il Fondatore Dell'impero Swatch

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo E' Morto Nicolas Hayek Il Fondatore Dell'impero Swatch
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione