Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nato In Israele Rarissimo Gatto Della Sabbia


10 agosto 2011 ore 14:07   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 943 persone  -  Visualizzazioni: 2307

Ad una prima occhiata non sembra poi tanto diverso dai numerosi micini che si aggirano per strade, vicoli e cortili delle nostre città, eppure lui sta per diventare una vera superstar: le sue immagini rimbalzano da un sito all’altro, mentre la notizia della sua nascita passa da Facebook a Twitter, facendo tirare un sospiro di sollievo agli amanti della natura.

A giudicare dalle sue foto disponibili in internet, poi, lui stesso sembra non capire il perché di tanta popolarità: si affaccia dalla tana, vicino alla sua mamma, e guarda fuori la folla di curiosi che lo circonda piena di interesse.


Tre settimane fa, nel bioparco Ramat Gan Safari di Tel Aviv, in Israele, è nato questo cucciolo di gatto della sabbia. E’ il primo esemplare nato da tanto tempo e la razza alla quale appartiene è da quasi un decennio inserita nel “libro nero” delle specie in via d’estinzione, inoltre si riteneva che questo animale fosse completamente scomparso da Israele e che ne sopravvivessero solo alcuni esemplari nel deserto arabico e nei deserti di Pakistan ed Iran.

Il Felis margarita (questo il suo nome scientifico) in natura abita i deserti sabbiosi, si ciba prevalentemente di piccoli roditori, lucertole ed insetti che caccia soprattutto di notte e non ha praticamente bisogno di bere, dal momento che riesce a ottenere i liquidi di cui necessita per sopravvivere direttamente dalle proprie prede. E’ color sabbia con striature pallide, il che gli consente un mimetismo perfetto tra le dune sabbiose; ha orecchie larghe per poter captare anche i più flebili suoni del deserto e la parte inferiore delle zampe è ricoperta da lunghi peli che isolano i polpastrelli proteggendoli dal caldo infuocato della sabbia del deserto.

Nato In Israele Rarissimo Gatto Della Sabbia

La nascita, seppur in cattività, di questo cucciolo rappresenta un evento eccezionale e dona una speranza in più di poter operare per salvare la specie dall'estinzione, magari prevedendo futuri incroci con individui non consanguinei presenti in altri bioparchi e zoo del mondo o persino grazie all'inseminazione in vitro, come già avviene con altre specie animali a rischio estizione.

Nato In Israele Rarissimo Gatto Della Sabbia

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Nato In Israele Rarissimo Gatto Della Sabbia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione