Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Navarre, Favola Del Lupo Morente E Degli Uomini Che Gli Salvarono La Vita


27 febbraio 2012 ore 09:39   di edoardo  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 668 persone  -  Visualizzazioni: 1284

Sembra un racconto di Cormac McCarthy ( Oltre il Confine, 1994), in cui nasce un profondo legame tra uomo e natura, rappresentati da un giovane cowboy e da una lupa terribile, che uccide i gregge della zona. Solo che questa è una storia vera: pochi giorni fa Navarre, un lupo trovato morente e semiassiderato nelle acque gelide del Limentra, torrente dell'appennino bolognese, viene soccorso dal gruppo di tutela e ricerca fauna esotica e selvatica del Monte Adone.

Sembra una favola moderna, in cui il lupo non è il carnefice ma la vittima, e l'uomo non è suo nemico ma il suo salvatore. E' una favola moderna, che ci fa sperare in qualcosa di diverso da questa normalità in cui ci siamo rassegnati a vivere, in cui la natura è violentata da ogni nostro singolo movimento.


Sembra una favola da raccontare, in cui il lupo, stremato, viene soccorso dall'uomo e strappato alla morte. Morte arrivata per arresto cardiaco, ma che l'amore di chi ogni giorno si occupa di preservare la fauna ha prontamente ricacciato indietro con una delicata operazione di massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca.

Nella favola il lupo viene portato al centro di recupero del Monte Adone, è lì gli vengono praticate le prime cure, prima per liberarlo da 35 pallini di piombo che portava in corpo, poi per restituirgli le forze e per prepararlo ad un imminente ritorno nel proprio ambiente.

Navarre, Favola Del Lupo Morente E Degli Uomini Che Gli Salvarono La Vita

I protagonisti del commovente salvataggio hanno riassunto le fasi salienti del loro intervento, compresa la fase in cui il lupo procede con la graduale ristabilizzazione delle proprie forze, in un video che riproponiamo volentieri.

E' una favola moderna, da raccontare ai nostri bambini, affinchè crescano forti e giusti: perchè per cambiare il mondo non servono mille eroi, ma mille bambini che ascoltino una storia incredibile, per permettere loro di applicarne gli insegnamenti e contagiare chi li circonda.

Cambiare il mondo in meglio è contagioso e forse con la storia di Navarre diventerà più facile. "C'era una volta un lupo ..."

Articolo scritto da edoardo - Vota questo autore su Facebook:
edoardo, autore dell'articolo Navarre, Favola Del Lupo Morente E Degli Uomini Che Gli Salvarono La Vita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione