Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nella Notte Tra Il 2 - 3 Febbraio Festeggiamenti Per Il Capodanno Cinese: Inizia L' Anno Del Coniglio


2 febbraio 2011 ore 18:20   di pennettainformata  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 353 persone  -  Visualizzazioni: 615

Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio milioni di cinesi si preparano a festeggiare il Chun Jie, ovvero il capodanno cinese, e ad accogliere il nuovo anno: quello del Coniglio (o Lepre), che prenderà il posto della Tigre. Il mito vuole che Buddha, prima di morire, avesse chiamato a sé tutti gli animali della terra. All'appello risposero dodici animali. Nell'ordine: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la pecora, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. Come premio per la loro presenza, Buddha decise di dedicare ad ognuno di loro uno degli anni del ciclo lunare. I dodici animali corrispondono ad altrettanti segni dello zodiaco cinese.

La tradizione vuole che il Chun Jie, chiamato anche Capodanno Lunare o Festa di Primavera, si trascorra in famiglia, scambiandosi doni e cenando con dodici portate a rappresentare i dodici animali, preparate rigorosamente insieme da giovani e anziani membri del nucleo familiare, in segno di coesione tra le generazioni. Tra i piatti più tipici, la torta di riso al vapore (Niangao), ma anche un enorme pesce intero a simboleggiare l'unità familiare. Protagonisti del menu anche i ravioli con un ripieno che a capodanno, per tradizione, si arricchisce di monete di rame, castagne, arachidi o datteri. Trovarli garantisce fortuna per tutto l'anno.


Ma il Chun Jie è anche la festa nella quale ci si occupa delle pulizie di fino della casa (un po' come le nostre pulizie di primavera), che deve essere ripulita da cima a fondo per evitare la sfortuna nel nuovo anno. Per la ricorrenza scuole e uffici rimarranno chiusi per ben due settimane fino all'evento conclusivo, la Festa delle Lanterne, con la sfilata per le città di lanterne colorate e l'esposizione di candele alle finestre di casa per richiamare gli spiriti benevoli e allontanare quelli maligni. Gli ingressi delle abitazioni saranno addobbati con origami tradizionali in carta di riso a rappresentare ideogrammi che vengono appesi al contrario in segno di augurio e speranza di ricevere fortuna, ricchezza e felicità nel nuovo anno che sta per cominciare.

Nella Notte Tra Il 2 - 3 Febbraio Festeggiamenti Per Il Capodanno Cinese: Inizia L' Anno Del ConiglioNella Notte Tra Il 2 - 3 Febbraio Festeggiamenti Per Il Capodanno Cinese: Inizia L' Anno Del Coniglio

Gli spettacoli pirotecnici hanno un'importanza rilevante nei festeggiamenti in quanto, secondo la tradizione, lo scoppio dei fuochi serve ad allontanare gli spiriti maligni e garantire la sicurezza dei popoli. L'anno nuovo viene annunciato dal suono di una campana a seguito del quale si scende in strada per far esplodere petardi e assistere ai coloratissimi e rumorosissimi giochi pirotecnici. Anche l'abbigliamento è fondamentale durante i festeggiamenti, soprattutto quello dei bambini, con colori accesi e vivaci, dove il rosso domina su tutti in quanto rappresenta gioia, fortuna e vitalità. Per questo è il colore dominante non solo negli abiti ma anche negli addobbi. Ai bambini vengono donate per tradizione delle monete che serviranno a comprare gli spiriti del male, aiutandoli a trasformarsi in forze del bene.

Secondo l'oroscopo tradizionale il Coniglio porterà con sé un ciclo molto fortunato dal punto di vista economico con innovazioni e sviluppi tecnologici. Ma gli esperti assicurano anche che questo sarà l'anno dei giovani, dei cambiamenti e del romanticismo. Il Coniglio infatti nello zodiaco cinese è un segno positivo e i nati sotto questo segno sono descritti come affidabili, leali e gentili. Ma anche timidi, pazienti e dotati di intelligenza e forte intuito. Sono candidati ideali per diventare politici e diplomatici. Sono molto ammirati e fortunati dal punto di vista finanziario.

Anche nelle principali piazze italiane la popolazione cinese residente potrà salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo con concerti, sfilate di draghi e fuochi d'artificio. Per l'occasione a Milano, ad esempio, un calendario ricco di eventi che si è aperto ieri , martedì 1 febbraio, con la proiezione del film documentario "Giallo a Milano" sulla "Chinatown milanese", ovvero la comunità di via Paolo Sarpi. Domani, giovedì 3 febbraio, in festa saranno gli studenti cinesi ospitati dall'Università della Bicocca. A seguire venerdì 4 febbraio il concerto diretto dalla famosa Xian Zhang. La sera del 6 febbraio al Teatro degli Arcimboldi si terrà il concerto benefico del soprano Lu Wei. Mercoledì 9 Febbraio al Teatro Dal Verme, uno spettacolo di balli e canti tradizionali cinesi. Infine per chiudere i i festeggiamenti, in piazza Duomo la tradizionale "Danza del drago" sabato 12 febbraio dalle ore 15 alle 18 con danze, tamburi e musica tradizionale cinese. Per l'occasione l'Istituto Confucio organizzerà un ciclo di incontri ad ingresso libero che si svolgeranno presso la Casa della Cultura di Milano in via Borgogna n. 3.

In festa anche la comunità cinese di Napoli che stanotte saluterà l'arrivo del nuovo anno con giochi pirotecnici al molo S. Vincenzo e domani la tradizionale danza dei Draghi e Leoni con tamburi e artisti cinesi in contemporanea con la piazza milanese e piazza del Popolo a Roma. E in attesa del nuovo anno del Coniglio, è già scoppiata la corsa all'acquisto dei coniglietti come animali da compagnia.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Nella Notte Tra Il 2 - 3 Febbraio Festeggiamenti Per Il Capodanno Cinese: Inizia L' Anno Del Coniglio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione