Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nord Irlanda - Torna La Paura


12 luglio 2010 ore 17:13   di Tony_Kakko  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 315 persone  -  Visualizzazioni: 592

Il 18 giugno scorso è stato disinnescato un furgone con 150 chilogrammi di esplosivo a bordo ad Aughnacloy, nei pressi della stazione di polizia.

Sinceramente le violenze nel Nord dell'Irlanda si sono attenuate dopo gli accordi del Venerdì Santo 1998, ma non sono mai finite.Questa notte, invece, ci sono stati scontri e guerriglia a Belfast. I manifestanti cattolici e la polizia sono venuti a contatto. Gli agenti feriti sono stati ventisette, alcuni di loro colpiti da proiettili. Sono state utilizzate anche delle bombe molotov.


La notte tra l'11 e il 12 di Luglio è sempre pericolosa nel nord Irlanda: gli orangisti (protestanti) celebrano la ricorrenza della Battaglia del Boyne, nella quale Guglielmo d'Orange sconfisse il re cattolico Giacomo II, ultimo monarca a presiedere il trono nei regni di Irlanda, Scozia e Inghilterra.

Nord Irlanda - Torna La Paura

Sono lontani i giorni del Bloody Sunday, tornati d'attualità dopo le scuse di Londra sui quattordici civili innocenti uccisi. Le rappresaglie dei gruppi paramilitari irlandesi e le manifestazioni non si fermeranno neppure in futuro, salvo che non si arrivi al fatidico referendum che annetta l'Irlanda del Nord alla Repubblica d'Irlanda: ebbene sì, una legge del Regno Unito prevede che se il popolo nord irlandese richieda un referendum "secessionista", e prevalga la causa irlandese, l'isola di smeraldo tornerebbe completamente sotto un solo governo

Questa è un’ipotesi molto lontana, soprattutto dopo che gli inglesi in anni passati hanno mischiato le culture, discriminato innocenti (anche per colpa di persone non corrette irlandesi).

Oggi nel Nord Irlanda c'è un governo semi-autonomo e gli Irlandesi vengono, sulla carta, trattati nello stesso modo dei britannici. Sta di fatto che gli anni di violenze tra entrambe le fazioni non possono essere cancellati con un colpo di spugna.

Articolo scritto da Tony_Kakko - Vota questo autore su Facebook:
Tony_Kakko, autore dell'articolo Nord Irlanda - Torna La Paura
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione