Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nucleare: Il Giorno Del Giudizio


24 maggio 2011 ore 18:29   di inspired  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 423 persone  -  Visualizzazioni: 664

Arrivano le notizie dal Giappone: c’è l’allarme nucleare, i giornali pubblicano le cartine dei Paesi europei con le Centrali Nucleari, l’unica Nazione libera pare sia l’Italia. WOW! Per una volta il nostro Paese si distingue positivamente da tutti gli altri! Invece cosa succede? Mentre tutti spengono tutto ed iniziano seriamente a porsi domande sulla sicurezza delle Centrali Nucleari, in Italia si riparla di Nucleare.

Se sballano i Giapponesi, proprio loro, il popolo forse più all’avanguardia nel campo delle tecnologie, allora significa che la questione è chiuse per sempre. GAME OVER! Figuriamoci cosa succederebbe in Italia: come facciamo a fidarci degli impianti? Chi li costruisce? E dove? Come vengono utilizzati i soldi?


Cosa abbiamo imparato nei giorni successivi alla catastrofe guardando la televisione? Che esistono delle priorità e delle questioni secondarie. La priorità è sicuramente ciò che accade in Giappone e non solo per i giapponesi ma per tutta l’umanità. Commenti espressi al bar, in metrò, a tavola, ovunque: qualunquismo, cinismo, ironia. Eppure queste opinioni segnalano da una parte la condizione di privilegio dovuta alla distanza che ci separa da Fukushima ma anche un disagio profondo perché abbiamo a che fare con un vero allarme.

Dietro la solidarietà verso un popolo devastato, c’è la consapevolezza di ciò che abbiamo perduto tutti noi: la fiducia. Quella fiducia che è un forte collante per tenere uniti gli individui, soprattutto quando si verificano situazioni così destabilizzanti.

Se le immagini provenienti dal Giappone fanno pensare al Giorno del Giudizio, qui non siamo affatto pronti e non lo saremo mai. Una storia su tutte. Quella di un negoziante che distribuiva alimenti dal proprio magazzino senza pretenderne il pagamento e si dichiarava certo di ricevere il denaro da ogni singolo sconosciuto cliente non appena questi sarebbe stato pronto a saldare il debito.

Fiducia, regole, rispetto, come consuetudini talmente robuste da reggere di fronte a qualsiasi terremoto. Credete che il popolo italiano, o quello francese, o quello tedesco, o qualsiasi altro popolo europeo sarebbe pronto ad affrontare il Giorno del Giudizio con la stessa dignità della popolazione giapponese?

Nucleare: Il Giorno Del Giudizio

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Nucleare: Il Giorno Del Giudizio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione