Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nutella: E' Scontro Tra Consumatori E Produttori Ed Unione Europea


20 giugno 2010 ore 12:51   di Saker  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 699 persone  -  Visualizzazioni: 1097

Da giorni impazza la polemica sulla normativa europea che metterebbe “fuori legge” la Nutella. Ed è subito caso mediatico, ovunque nel web le notizie vere,verosimili o esagerate si rincorrono,e c’è addirittura chi grida alla “psicosi”.

La novità arrivata la scorsa settimana da Strasburgo allarma tutto il popolo dei consumatori “golosi” tanto da far nascere subito gruppi di protesta su Facebook ,che ormai è cassa di risonanza favorita di notizie in tutto il paese. Il rischio reale che corre la Nutella e gran parte dei dolciumi prodotti attualmente è quello di non poter più essere pubblicizzata e assumere un’etichettatura nella quale siano menzionati anche gli eventuali rischi per la salute, sulla linea delle etichette apposte sui pacchetti delle sigarette anni fa.


Il provvedimento di allora, per quanto apprezzato e motivato dall’elevata pericolosità del tabagismo, non sembra però aver prodotto risultati rilevanti sul fronte della riduzione dei consumi. Nella normativa la definizione del profilo nutrizionale migliore è basato sulla sola presenza negli alimenti di grassi saturi, zuccheri e sale.

A tale proposito una parte dell’industria agroalimentare europea ha già manifestato il suo dissenso per questa parziale valutazione che potrebbe indurre i consumatori ad una errata considerazione dei cibi come “buoni” o “cattivi”. Il problema si accentua poi nel caso dei dolci sul fatto che il contenuto di zuccheri ,per 100 grammi di prodotto, non dovrà superare i 10 grammi. Di fatto quasi non esistono in commercio dolci con meno di 10 grammi di zuccheri.

E’ però doveroso notare anche la presenza di associazioni di consumatori che spingono già da tempo nella direzione che adesso sta seguendo l’UE.  A questo punto la preoccupazione di tutti e particolarmente dei dirigenti Ferrero è sull’eventuale evolversi di questi provvedimenti.

Infatti il vicepresidente del gruppo Ferrero Francesco Paolo Fulci dichiara :<< La nostra preoccupazione per la Nutella e per gli altri prodotti è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania>>.  Indubbiamente questo modo di procedere potrebbe gravemente danneggiare l’intero comparto delle industrie dolciarie dalle grandi alle più piccole, ma la battaglia si configura anche in termini di difesa della libertà del consumatore.

Le norme dovranno comunque essere approvate entro il prossimo anno e le industrie avranno tempo per adeguarsi da 3 a 5 anni, per ciò l’iter è ancora lungo e la discussione tenderà ad accendersi sempre di più.

Articolo scritto da Saker - Vota questo autore su Facebook:
Saker, autore dell'articolo Nutella: E' Scontro Tra Consumatori E Produttori Ed Unione Europea
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • nick lapatata
    #1 nick lapatata

nutella for ever

Inserito 20 giugno 2010 ore 22:41
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione