Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Obama E La Questione Medioriente: Intanto L'iran Fa Il Tifo Per La Guerra


2 settembre 2010 ore 12:08   di Arameoerrante  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 328 persone  -  Visualizzazioni: 625

Obama tenta quello che ogni Presidente americano degli ultimi tempi ha avviato: un negoziato di pace tra Palestina e Israele. Mentre gli attentati proseguono e il sangue continua a scorrere in quella regione, i presupposti sembrano buoni. Netanyahu e Abu Mazen sembrano animati da buone intenzioni e Obama non può perdere, dopo aver dichiarato la fine della guerra in Iraq, questa occasione.

Gli incontri bilaterali tenuti dal Presidente Obama, preliminari all'avvio del dialogo, sembrano promettenti. Netanyahu si è spinto in avanti dichiarando, pare sinceramente, che Abu Mazen è il suo partner ideale per la pace. I colloqui saranno difficili e complicato sarà stabilire le tappe progressive di una pace indispensabile per evitare che nuovi conflitti e terrorismi proseguano nel mondo. La questione mediorientale, infatti, complessa e ormai storica, è un insieme di questioni e contrapposizioni che anima e dà vita ad altri focolai e ad altre violenze. Ma non tutti vogliono sinceramente la pace.


Certamente non la vuole il Leader dell'Iran, tutto proteso all'annientamento di Israele piuttosto che ad una pacifica convivenza di questo con la Palestina. Ma quale potrebbe essere la vera soluzione politica e diplomatica? Ovviamente è necessaria la smilitarizzazione e la conseguente liberazione di alcuni territori. Ma ciò che pone problema è sempre la situazione di Gerusalemme. L'unica soluzione, ad oggi verosimile, è quella ormai classica: dotare Gerusalemme di uno statuto speciale, una sorta di Città internazionale. Il resto è semplice: due popoli e due Stati, due territori pacificamente confinanti. Certo, si è ancora agli inizi del dialogo. Sembra essere il destino, si spera non questa volta, dei dialoghi tra Israele e Palestina: ricominciare sempre dagli inizi.

Obama E La Questione Medioriente: Intanto L'iran Fa Il Tifo Per La Guerra

Stando alle dichiarazioni dei leader dei due paesi e all'ottimismo di Obama le intenzioni sembrano serie. Ma ci sono ancora troppi pessimisti, che, prevedendo il fallimento dei dialoghi, in realtà vogliono provocarlo. Condizione indispensabile, perché i dialoghi si avviino positivamente, è ovviamente la fiducia reciproca e Obama sembra riuscire a porsi in tal senso come garante. Intanto non mancano i sabotatori della pace, che proprio in questi giorni si danno da fare nei territori. Ma ciò che sempre preoccupano sono le esternazioni del Leader iraniano, capace di soffiare sulla cenere dell'antisionismo e degli avversari di Israele. Per l'Iran, infatti, l'unica pace possibile è la distruzione di Israele. Intanto, proprio oggi il Presidente d'Israele è in visita dal Papa e, sebbene sembra che le cose siano del tutto indipendenti, è ovvio che anche Benedetto XVI insisterà col Presidente israeliano perché quel sogno ormai a lungo rimandato diventi salda realtà per tutti, con buona pace dei sabotatori e degli annunciatori di sventura e, bisogna pure dirlo, dei finanziatori di questa guerra. Si spera che sia la volta buona e Obama che non ha vinto la guerra in Iraq sappia vincere con la pace nel Medioriente.

Articolo scritto da Arameoerrante - Vota questo autore su Facebook:
Arameoerrante, autore dell'articolo Obama E La Questione Medioriente: Intanto L'iran Fa Il Tifo Per La Guerra
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione