Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Occupazione: 400 Mila Posti Di Lavoro A Rischio Nel 2011


7 gennaio 2011 ore 17:54   di hettori  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 284 persone  -  Visualizzazioni: 614

Stando alla stima di un ottimo conoscitore delle dinamiche occupazionali quale il Segretario Generale Aggiunto della CISL Giorgio Santini, nel 2011 sarebbero potenzialmente a rischio ben 400 mila posti di lavoro, coincidenti soprattutto con le precarie posizioni dei lavoratori che oggi sono in cassa integrazione.

Senza voler creare allarmismi, la stima è certamente da prendere in seria e dovuta considerazione perchè negli ultimi 2 anni lo spettro della disoccupazione si è incarnato in triste realtà per molte famiglie e per molti lavoratori italiani costretti a reinventarsi o, nei peggiori dei casi, ancora in cerca di una nuova occupazione o di nuovi impieghi che il debilitato mercato del lavoro nazionale non è oggi in grado di offrire.


I dati di Confindustria d'altronde sono implacabili: dal Gennaio 2008 fino al Dicembre 2010 sono 540 mila i posti di lavoro falcidiati dalla recessione e nel 2011 il numero è destinato inequivocabilmente a salire in assenza di svolte decise, politiche mirate e di soluzioni più incisive di quelle rappresentate ad esempio dal canonico ricorso agli ammortizzatori sociali.

C'è poi da dire che nell'ultimo biennio la recessione ha colpito indistintamente tutti i settori, ma certo è che alcuni ne sono stati colpiti più di altri, e qui nominiamo le imprese del settore metalmeccanico, gli impiegati nel settore tessile, il comparto occupazionale legato ai prodotti chimici e soprattutto il settore delle costruzioni.

Anche in questo caso sono i numeri a fare il quadro della situazione: negli ultimi 2 anni hanno chiuso 8 mila imprese edili, sono spariti 250 mila posti di lavoro, la produzione ha registrato un calo maggiore del 20% per una perdita complessiva di 70 miliardi.

Articolo scritto da hettori - Vota questo autore su Facebook:
hettori, autore dell'articolo Occupazione: 400 Mila Posti Di Lavoro A Rischio Nel 2011
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione