Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ottavio Missoni: La Mia Vita A Colori


23 aprile 2011 ore 10:41   di acquadalsole77  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 325 persone  -  Visualizzazioni: 560

Ne ha viste e ne ha fatte (il che vale soprattutto per le sue collezioni) di tutti i colori. E lo scorso 11 febbraio, Ottavio Missoni, il "grande vecchio" della moda italiana, ha spento 90 splendide candeline. Alle celebrazioni degli anniversari non sembra certo allergico: basta entrare nel quartier generale della maison a Sumirago (Varese) per vedere campeggiare alla reception i due poster che celebrano i compleanni 2007 di Ottavio e della moglie Rosita, e tutti i pannelli che ricordano il matrimonio della coppia (18 aprile 1953), i successi sportivi dello stilista, la nascita dell'azienda e quella dei nipoti.

Riguardo alla sua lunga carriera di stilista, c'è da ricordare che il nude look non è stato inventato da Yves Saint Laurent a Parigi, ma da lui e dalla moglie Rosita a Firenze, nel 1967, alle sfilate di Palazzo Pitti. Le loro modelle non portavano un reggiseno del colore adatto all'abito e così vennero mandate in passerella senza niente sotto il vestito: il risultato è che furono banditi per anni da quella kermesse. Ci vollero anni, per abilitare il nude look.


Un episodio curioso accadde nel 1958: i coloratissimi abiti di Missoni erano esposti nelle vetrine della Rinascente, il grande magazzino in piazza Duomo a Milano, indossat da 12 manichini bendati con fazzoletti altrettanto vivaci nelle tinte. Lo stesso Missoni ricorda di aver sentito direda un passante "Per fortuna che hanno coperto gli occhi, se si vedessero..".

Tuttavia, la sua è una carriera di successi, che ha portato il marchio Missoni in tutto il mondo. Ma Missoni non è solo un bravo stilista, forse non tutti sanno che è un grande sportivo: ha indossato la maglia azzurra della nazionale italiana di atletica a 16 anni e mezzo, e fino ad oggi non c'è riuscito nessun altro. E alla stessa età ha corso i 400 metri in 48''8, tempo che tuttora resiste come migliore prestazione di un 16enne in Italia. E alle olimpiadi di Londra, nel 1948, si classifica sesto nella finale dei 400 ostacoli. Solo l'anno scorso ai Master nazionali della Federazione italiana di Atletica Leggera vince l'oro nel giavellotto. Che dire..

Ottavio Missoni: La Mia Vita A Colori

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Ottavio Missoni: La Mia Vita A Colori
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione