Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Padova: All' Asilo Un Bambino Italiano Tra 66 Stranieri


5 ottobre 2015 ore 12:00   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 336 persone  -  Visualizzazioni: 507

Solo una manciata di giorni fa avevo scritto un articolo, che trovate qui su Paid2Write, con il "record" della scuola elementare di Brescia in cui non c'era nemmeno un bambino italiano; oggi un'altra prova della massiccia immigrazione - che in molti ormai definiscono vera e propria invasione - arriva da una scuola materna di Padova, la scuola statale "Quadrifoglio" di via Bach, dove quest'anno ci sono 66 bambini, uno solo dei quali italiano.

Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Mattino" di Padova, infatti, "Quest'anno gli iscritti sono aumentati: sono 66. Tutti figli d'immigrati, eccetto un padovano doc e un bambino nato da una coppia mista" ed è lo stesso autore dell'articolo sul quotidiano locale a profetizzare che l'evento susciterà discussioni, anche perchè il Comune ha deciso di togliere i mediatori culturali e linguistici dalla scuola dell'obbligo.


Si presenta, anche qui, il problema di quella che potremmo definire forse un'"integrazione inversa", dove cioè è il bambino italiano a doversi inserire in un contesto fatto tutto di stranieri. Stranieri tra l'altro molto eterogenei: si va infatti dagli albanesi ai cinesi, dai pakistani ai rumeni, dagli indiani ai nigeriani...
Il cronista del quotidiano padovano riporta anche alcuni dati relativi al tasso d'immigrazione: "In tutto il territorio comunale il tasso di immigrazione si assesta sul 15%, nel quartiere più grande della città, la percentuale di stranieri è già arrivata al 27%", oltre uno straniero ogni 4 italiani, insomma.

L'elevata percentuale dei bambini stranieri iscritti al "Quadrifoglio" e, più in generale, alle scuole statali sarebbe legata a motivi economici: sempre stando a quanto scritto su "Il Mattino" infatti gli immigrati preferiscono mandare i figli alle scuole statali perchè, a differenza delle comunali, qui non c'è una retta mensile da pagare ed il pasto va pagato solo quando viene effettivamente consumato.

Padova: All' Asilo Un Bambino Italiano Tra 66 Stranieri

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Padova: All' Asilo Un Bambino Italiano Tra 66 Stranieri
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione