Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Panera Bread, Il Ristorante Non Profit Dove Mangi Ciò Che Vuoi E Paghi Quel Che Puoi


17 giugno 2011 ore 09:13   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 380 persone  -  Visualizzazioni: 633

La catena Panera Bread è molto nota negli Stati Uniti ed in Canada, dove è presente con migliaia di punti vendita, ma il ristorante Panera Bread di Clayton, un sobborgo di St. Louis nello stato del Missouri, è davvero speciale: un pasto completo costa meno di 7 dollari, ma se non puoi permettertelo non importa, lascia ciò che puoi.

Questo è reso possibile perchè questo punto vendita è, ormai da un anno, un ristorante non-profit in cui il cliente non è obbligato a pagare il prezzo intero della consumazione, ma paga ciò che può permettersi. Naturalmente, come in ogni ristorante, anche qui esiste un ampio menù con prezzi fissi, ma al momento di pagare il conto il cliente scopre che non c'è il registratore di cassa e che in un'apposita urna può lasciare quello che è il "prezzo consigliato". Il contenuto dell'urna verrà poi utilizzato per due scopi: garantire un pasto caldo anche a chi non può permetterselo a prezzi interi e finanziare un programma di avviamento al lavoro per giovani a rischio, chiamato "Panera Cares".


E, con questa formula "pay what you can" ("paga ciò che puoi", ndt) , raramente i clienti se ne approfittano; in occasione del primo compleanno del ristorante di Clayton, Ronald Shaich ha infatti dichiarato che "la maggior parte dei clienti, il 60%, paga il prezzo esatto; un 20% lascia di più e un 20% lascia di meno" e, come spiegato, il "di più" va a bilanciare il "di meno".

"Una persona, una volta, ha lasciato 500 dollari per un solo pasto - riprende Shaich - il pagamento più alto ricevuto nell'intero anno. Certo, però, ci sono stati anche tre ragazzini del college che hanno pagato 3 dollari per un pasto che ne valeva almeno 40", ma, in generale, l'esempio positivo porta ed evitare questi atteggiamenti da scroccone. Tanto che, nel corso dell'anno, la Panera Bread ha già aperto altri due ristoranti non-profit nei pressi di Detroit e a Portland e sta ora valutando la possibilità di aprirne altri tre entro la fine dell'anno.

La notizia, diramata in Italia dal sito BuoneNotizie.it, ha provocato commenti contrastanti: c'è chi, ad esempio, si dice certo che nel nostro Paese una simile impresa fallirebbe entro pochi giorni, a causa dei troppi "furbi" che ne approfitterebbero, ma in America l'iniziativa funziona. La Panera Bread ha sempre fatto beneficenza, ma questa volta ha voluto mettersi in gioco in prima persona, non limitandosi a staccare un assegno ma aiutando la comunità locale in modo concreto. E ha vinto la sfida.

Panera Bread, Il Ristorante Non Profit Dove Mangi Ciò Che Vuoi E Paghi Quel Che Puoi

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Panera Bread, Il Ristorante Non Profit Dove Mangi Ciò Che Vuoi E Paghi Quel Che Puoi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione