Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Papa Francesco: Parole Speciali E Gesti Sorprendenti Del Suo Pontificato


7 aprile 2013 ore 15:52   di ellebi31-05  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 395 persone  -  Visualizzazioni: 600

Sicuramente all’annuncio del protodiacono che, dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, la sera del 13 marzo annunciava alla città di Roma e al mondo: "Habemus Papam…card. Jorge Mario Bergoglio…", ogni fedele accorso in piazza San Pietro o chi seguiva la diretta in tv è rimasto sorpreso perché, a differenza del Conclave del 2005, nel quale fece confluire i suoi numerosi voti per favorire l’elezione del card. Joseph Ratzinger - oggi Papa emerito Benedetto XVI- in questo Conclave non era annoverato tra i favoriti.

Da quella sera non è trascorso neanche un mese, ma Papa Francesco ha saputo sorprendere ed ha conquistato i cuori con parole speciali e gesti sorprendenti che certamente non sono passati inosservati perché sono pieni di amore, umiltà, tenerezza, spontaneità, dolcezza, gentilezza, bontà. Papa Francesco è tutto questo.


Si è presentato al mondo in un modo che ha sorpreso molto, con semplicità: "Fratelli e sorelle buonasera!", ha subito chiesto una preghiera per il Papa emerito Benedetto XVI, ha chiesto ai fedeli di pregare per lui ed ha chinato il capo per ricevere la "benedizione" del popolo, non si è mai definito Papa ma Vescovo di Roma, ha scelto il nome Francesco perché ha detto: "Ah! Come vorrei una Chiesa povera per i poveri! E lui sta dando un grandissimo esempio: ha rinunciato alle scarpe che erano pronte per il nuovo Papa ed ha tenuto quelle sue logore e consunte, ha continuato ad indossare la croce di ferro, ha rifiutato l’anello d’oro del pescatore, non ha voluto prendere possesso dell’appartamento papale perché per lui, abituato a vivere in una piccola e modesta casa, è troppo grande infatti ha esclamato: "Qui possono vivere 300 persone". Subito dopo l’elezione è tornato alla residenza di S. Marta, insieme a coloro che ha continuato a definire "i suoi fratelli cardinali" vestito da Papa, come se per lui nulla fosse cambiato.
E poi ha detto: "Come San Francesco dobbiamo essere i custodi del Creato". Rivolgendosi ai giovani ha esclamato: "Non lasciatevi rubare la speranza". Consiglio importantissimo per un momento così difficile per i giovani che, a causa della grave congiuntura economica che il nostro Paese sta vivendo, non riescono a trovare lavoro e non possono progettare di costruire il loro futuro.

E poi quanti gesti sorprendenti ha compiuto: in uno dei primi incontri ufficiali con i cardinali ha baciato la mano ad uno di loro, dopo aver celebrato la prima messa domenicale, è uscito fuori dalla Chiesa per salutare i fedeli, durante la cerimonia di inaugurazione del pontificato, non ha esitato a far fermare la jeep e a scendere per baciare ed accarezzare amorevolmente un disabile, ha scelto di svolgere il rito della lavanda dei piedi in un carcere con reclusi dei giovani, uno dei quali gli ha chiesto: "Papa Francesco perché è venuto qui?"Lui ha risposto: "Mi è venuto dal cuore e le cose che vengono dal cuore non hanno una spiegazione". Prima della benedizione "Urbi et Orbi" della domenica di Pasqua, è sceso dalla jeep ed ha baciato un bambino disabile che lo ha fatto commuovere e il 3 aprile, quando si è svolta l’udienza generale del mercoledì, ha notato una bambina con la gamba ingessata e le ha firmato il gesso.

In questi pochi giorni di pontificato con i suoi gesti e le sue parole Papa Francesco sembra essere la guida migliore che i cardinali potessero scegliere per la chiesa e per il mondo, dove molto spesso l’egoismo e la cupidigia la fanno da padrone.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo Papa Francesco: Parole Speciali E Gesti Sorprendenti Del Suo Pontificato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione