Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Paul Fryer - Lo Spirito Vola - Museo Gucci


1 ottobre 2012 ore 00:05   di robertacine  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 459 persone  -  Visualizzazioni: 655

Paul Fryer - Lo Spirito Vola - in esposizione presso il Museo Gucci fino a novembre 2012. Al primo piano del celebre museo fiorentino, in piazza della Signoria, tre delle più famose opere dell'artista attendono i visitatori della celebre maison. In una stanza quasi completamente buia, dove l'addetto alla sicurezza quasi non si vede, Ophelia, Pietà e Ecce Homo introducono le riflessioni dell'artista sul trascendente, la moralità, la religione.

La statua in cera del Cristo in scala 2/3 sulla sedia elettrica rende tutta la drammaticità del momento, acuita dai materiali utilizzati (i capelli sono umani) e dalla cura dei dettagli. Le cinghie sono slacciate e l'esecuzione è compiuta: l'abbinamento della morte di Gesù a questa moderna forma di esecuzione induce a riflettere sulla violenza e sul dolore che coesistono nella nostra visione della fede e della religione.


Ophelia galleggia nell'acqua con gli occhi aperti, le braccia mollemente allargate e le dita dei piedi leggermente piegate: come vederla un istante prima che la morte la colga. Anche in questo caso, l'uso di capelli umani, l'elemento dell'acqua e la posizione degli arti, inducono a sentirla come un personaggio reale e a noi vicino, repentinamente strappato alla vita.

Ecce Homo, l'uovo sospeso sulla corona di spine, parte della collezione personale dell'artista, affascina per la domanda latente: sta elevandosi sopra la corona con insospettabile leggerezza o sta rovinosamente cadendo? Liberazione o castigo?

Il Contemporary Art Space convive con l'esposizione permanente di Gucci, aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 20,00; per info Museo Gucci. I biglietti di ingresso costano 6 euro ed il 50% viene devono per il restauro e conservazione di edifici storici fiorentini. Al Museo sono abbinati il bookstore, l'icon store ed il caffè-ristorante. Da visitare per il senso della storia, del contemporaneo, della ricerca

Articolo scritto da robertacine - Vota questo autore su Facebook:
robertacine, autore dell'articolo Paul Fryer - Lo Spirito Vola - Museo Gucci
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione