Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pizza A Lutto Contro L' Abolizione Del Marchio Stg


11 gennaio 2011 ore 22:23   di hank  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 286 persone  -  Visualizzazioni: 562

I Pizzaioli napoletani oggi hanno applicato alle pizze appena sfornate un nastro nero in segno di lutto contro alcune modifiche al regolamento comunitario N. 509/2006 che disciplina la concessione dell' attestazione STG per i prodotti alimentari in Europa.

La certificazione STG o Specialità Tradizionale Garantita viene concessa dalla Commissione Europea ad alcuni prodotti alimentari che soddisfano determinati requisiti di specialità e tradizionalità conferendo ad essi un marchio di qualità certificato a livello internazionale.


La proposta per il conferimento dell' STG alla pizza napoletana fu presentata dall' Associazione Pizzaioli Napoletani nel 2004 al MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI italiane che dopo averla esaminata e pubblicata sulla gazzetta ufficiale (GU n. 120 del 24-5-2004) la inviò alle autorità competenti in seno alla commissione europea che considerando soddisfatte le condizioni previste dal regolamento, decise di accogliere la domanda di registrazione e concedere l' attestazione (STG) alla pizza napoletana nel 2009.

Pizza A Lutto Contro L' Abolizione Del Marchio Stg

Tale certificazione però conferisce ai prodotti alimentari che la ottengono un valore aggiunto che si riflette sul mercato e a livello economico cosicche altri Paesi dell' Unione potrebbero avere interesse a proporre modifiche al regolamento europeo tali da indurre la commissione a revocare la stessa attestazione stg per quei prodotti alimentari che non soddisfano più i requisiti richiesti.

Su questo punto si è aperto un dibattito che vede attualmente coinvolti i pizzaioli di Italia i quali potrebbero vedersi revocata l' STG a causa di recenti modifiche apportate al regolamento, dalla Coomissione europea. Per manifestare il loro dissenso alcuni pizzaioli di note pizzerie del napoletano hanno infatti protestato applicando alle pizze appena cotte un piccolo nastro nero in segno di lutto.

Articolo scritto da hank - Vota questo autore su Facebook:
hank, autore dell'articolo Pizza A Lutto Contro L' Abolizione Del Marchio Stg
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione