Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E' Polemica Sul Discorso Di Roberto Benigni A Sanremo


18 febbraio 2011 ore 11:35   di Valevale  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 1774 persone  -  Visualizzazioni: 2281

Esplode su facebook e sul web la polemica sul discorso del comico fatto ieri sera a Sanremo. Il problema principale, a quanto pare, è l'orgoglio ferito del sud, tantissimi si sono risentiti del fatto che in realtà il Risorgimento sia stato un massacro per le popolazioni del meridione, non tutti sono d'accordo sulle parole di lode espresse da Benigni nei confronti di Mazzini, Cavour e Garibaldi.

Nella pagina fan di facebook del comico, che conta circa 1.337.431 persone, sono in tanti a dire che il discorso è stato una delusione e che non ha raccontato la vera storia dell'Italia. Cito un esempio, un tale, L.A. dice : " Il Regno delle Due Sicilie era il piu ricco, il piu sviluppato tecnologicamente e industrialmente. Non esistevano Questioni Merdionali, Emigrazioni e Mafie.... e qua si viene a raccontare che l'unitá d'Italia fu fatta per spirito nazionale. L'unitá d'Italia l'hanno fatta gli INGLESI. S V E G L I A !!"


Ora, da che mondo è mondo, le guerre sono sempre esistite, purtroppo le persone muoiono, chi per alcuni ideali e chi per altri. Può anche essere che Roberto Benigni abbia tralasciato certi punti particolarmente importanti, ma l'hanno chiamato per fornire un' interpretazione dell'inno di Mameli, per festeggiare i 150 anni dell' Unità d'Italia, chi lo critica non vede oltre, il messaggio che lui ha voluto mandare è solo uno: stiamo uniti, e tutte le persone che lo offendono, non fanno altro che dimostrare che non sono italiani e non vogliono esserlo. A che cosa serve, ora, colpevolizzare quello che è successo anni e anni fa? La situazione in cui è il sud certo non è delle migliori, ma il passato non si può cambiare. Non possiamo sapere che cosa saremmo diventati se non fosse andata così, forse non avremmo avuto tutti questi problemi, o forse saremmo stati meglio, ad oggi l'Unità d'Italia c'è stata, siamo una nazione, abbiamo una nostra identità e una lingua, il nostro è un paese pieno di cultura, come si può non essere orgogliosi di tutto questo?

Io da meridionale, non mi sono sentita offesa, Benigni ci ricorda che tante persone sono morte per permettere che l'Italia fosse unita, ma non parla solo di quello, chissà perchè la gente vuole capire solo quello che gli fa comodo... ha parlato dei km di opere d'arte italiane presenti al Louvre, opere delle quali dobbiamo essere orgogliosi, dice anche che bisogna amare l'Italia, ma non troppo, perchè il troppo amore fa male, ha parlato delle donne del Risorgimento ma anche delle donne in generale, dei diritti che non hanno mai avuto. Non l'ho visto particolarmente felice della situazione che sta attraversando la nazione in questo momento, ma avere un' Italia ancora più divisa non gioverebbe a nessuno. Noi sardi abbiamo una lingua tutta nostra, tutelata come minoranza linguistica, ma siamo italiani, è un dato di fatto, che vi piaccia o meno, Benigni ci ha ricordato perchè è importante esserne orgogliosi, non è uno scherzo, dice, ci sono persone che sono morte per questo.

Mi fa piacere vedere che chi non si sente orgoglioso di essere italiano si guardi poi le partite della nazionale, magari cantando pure l'inno, così come chi giudica e va contro il nord è magari il primo a tifare le grandi squadre a discapito della loro città di origine, come dice Benigni "se una persona non si sente italiana, è libera di non festeggiare", ma almeno un po' di coerenza. Grazie.

E' Polemica Sul Discorso Di Roberto Benigni A Sanremo

Articolo scritto da Valevale - Vota questo autore su Facebook:
Valevale, autore dell'articolo E' Polemica Sul Discorso Di Roberto Benigni A Sanremo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • pikkola93
    #1 pikkola93

il discorso è stato meraviglioso... come sempre senza parole! benigni sei un grande!!

Inserito 21 febbraio 2011 ore 21:15
 

Verissimo!

Inserito 21 febbraio 2011 ore 21:16
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione