Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Professor Monti, Renda Detraibile Lo Scontrino Fiscale


28 gennaio 2012 ore 10:21   di edoardo  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 497 persone  -  Visualizzazioni: 808

Nulla da dire, il Governo Tecnico si sta dando da fare. Ma volete una piccola ricetta per fare un piatto di grande qualità, di quelli che ti risolvono la serata? Rendiamo lo scontrino fiscale detraibile! Pensateci: allevierebbe la pressione fiscale di chi, come il dipendente, non può evadere le tasse, trattenute a monte, ma soprattutto darebbe al prelievo fiscale quel senso di equità sociale che si è smarrito. Per non parlare del beneficio che la lotta all'evasione ne trarrebbe.

Vorrei spiegare meglio il contesto in cui ci stiamo trovando, prima di parlare più approfonditamente della mia proposta. In questi giorni finanzieri, docenti e mega manager di tutta Europa, nonchè di oltre oceano stanno promuovendo l'operato di questo governo. Diciamo che guardando dall'alto l'immagine di una battaglia campale ne si può scorgere chiaramente, diciamo pure asetticamente, l'andamento.


Diversa è la valutazione se invece di vederla da una posizione lontana, più strategica, la battaglia la vediamo da vicino: diverso è, per esempio, ci si trova nel mezzo, se la si vive in prima persona. Ecco, dalla collina non si sente il dolore della spada. Dalla collina, ciò che si vede sono contingenti ordinati che si muovono, sono numeri: l'importante è che alla fine la linea del fronte avversario retroceda. Sul campo si contano parecchie vittime, ma, come diceva Stalin, sono semplice statistica.

Professor Monti, Renda Detraibile Lo Scontrino Fiscale

Chi vive il quotidiano è come se vivesse all'interno di una battaglia campale e quello che vede non è facile da digerire: c'è chi si sta suicidando perchè non arriva a fine mese oppure perchè, giunto a 45 anni, non è più persona gradita nel mondo del lavoro. Signori, purtroppo la situazione è questa fatta di singole persone che, per restare nel parallelo di cui sopra, si trova sul fronte con le scarpe di cartone e le armi spuntate. Occorre cercare un modo diverso di rimettere in moto l'Economia. Il metodo attuale limita il potenziale di spesa del singolo cittadino sul mercato.

Professor Monti, Renda Detraibile Lo Scontrino Fiscale

La popolazione, nelle sue singole unità, è ciò che muove l'economia: i consumatori. Aumentando le tasse, il consumatore finale pagherà due volte. Se la società che eroga la corrente elettrica si vede aumentata la tassazione, la ribalterà su di lui. No, non è questa la strada. Mi auguro che quanto accade ora, il ricercare cioè innanzitutto l' approvazione dai burocrati europei a cui interessa solo il del conto finale, per tacere dei singoli che giacciono sul campo, prima di agire veramente sulle vere cause che generano il problema, sia un'azione momentanea. Mi auguro veramente che ci sia uno step successivo che preveda provvedimenti decisi, e si spera decisivi, nella lotta contro l'Evasione Fiscale.

A questo punto ecco la mia proposta: dare al cittadino la possibilità di scalare gli scontrini fiscali dalle tasse. Il problema numero 1 del nostro paese è l'evasione: perchè non combatterla con questo semplice intervento? Pensateci: supponiamo di scegliere di andare cena dal ristorante B perchè fa uno sconto maggiore che al ristorante A. Invertiamo la rotta e domani potremo decidere di andare a mangiare al ristorante C perchè emette lo scontrino fiscale, mentre A e B non lo emettono. Possiamo anche non andare più nei ristoranti che non emettono scontrino, ma il risultato sarà sempre che il controllore dello stato sono è il cittadino semplice, e per ogni consumatore che esige lo scontrino, ce ne sono sempre 10 a cui non interessa, tanto non ne traggono beneficio.

Professor Monti, la prego di ascoltare chi sta in mezzo alla battaglia: dia agli scontrini fiscali questo potere. Crei, con il pagamento con carta di credito la possibilità per il cittadino di avere un profilo telematico grazie al quale, alla fine dell'anno solare, si possa riepilogare in un solo foglio di carta l'ammontare delle spese detraibili.
La parte di tasse che il governo non incasserà perchè non detraibile, se lo ritroverà moltiplicato per almeno 10 volte come conseguenza di una diminuita evasione fiscale. In questo modo non sarà più necessario "premiare" con lo scudo fiscale i grandi evasori che esportano il loro capitale facendogli pagare solo il 5% invece del 50%. In questo modo tutti dovranno fare la loro parte.

Per ottenere questo, però, non si può non partire dal "dare": dare la possibilità al cittadino di trovare il modo di non sentirsi, solo lui, perennemente penalizzato dal prelievo fiscale. Pagare le tasse è un dovere, ma deve esserlo per tutti.

Articolo scritto da edoardo - Vota questo autore su Facebook:
edoardo, autore dell'articolo Professor Monti, Renda Detraibile Lo Scontrino Fiscale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione