Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Proteste In Spagna; L' Inizio Dell' Onda Lunga?


22 maggio 2011 ore 22:23   di desert86  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 326 persone  -  Visualizzazioni: 566

in questi tempi ci siamo oramai abituati ad assistere nei telegiornali a scene di proteste provenienti da svariati paesi arabi sfociate talvolta, o meglio nella maggior parte dei casi, in vere e proprie rivoluzioni che hanno portato e stanno portando a radicali cambiamenti dello scenario geopolitico mediorientale.

In queste settimane però un fenomeno simile e pacifico per il momento sta avvenendo anche i Spagna; si potrebbe immaginare che sono delle semplici proteste pre-elettorali (in Spagna tra poche ore si vota) oppure delle contestazioni alla grave crisi economica che la nazione spagnola sta attraversando oramai da molti mesi.


Questo è certamente vero ma solo in parte; forse quello che sta avvenendo nei paesi Islamici e che ora incomincia a divampare nel continente europeo è qualcosa di più grande, magari un malessere diffuso che in ogni paese, con sfumature ovviamente molto diverse, sta venendo a galla.

E in questo scenario i social network e Internet sono in pole position; ricordate qualche anno fa le proteste in Francia nelle Banlieue? Non ebbero un seguito perchè allora, si parla del 2005, la rete non aveva ancora assolto al ruolo di informatore in tempo reale di avvenimenti e notizie e non era nemmeno vista come un possibile tramite di scambio tra le varie culture e nazionalità.

Il tempo però ha dato ragione alla rete; i videofonini grazie a Facebook, Twitter ecc...ci inondano di video da zone del mondo dove fino a pochi mesi fa nessuna immagine giungeva; in alcuni paesi i giovani si sono accorti che esiste un mondo dove dire la propria è possibile e quindi cosa fanno? Scendono e protestano contro i tiranni. E in Spagna? E in Europa?

Forse l'Occidente pecca troppo di presunzione sulla sua situazione e infatti queste imponenti manifestazioni che avvengono solo in Spagna rischiano per d'avvero di dilagare; ma non contro la tirannia o la libertà di espressione. Forse ai giovani d'oggi è fin troppo chiaro che non può esistere un mondo definito avanzato dove si sfruttano ancora combustibili fossili in presenza di energie rinnovabili, dove i potenti fanno il buono e il cattivo tempo senza essere minimamente sfiorati ne' dalle crisi ne' dai loro scandali, un mondo dove le lobby economiche decidono il prezzo di ogni bene materiale e soprattutto dove per un miliardo di persone benestanti ve ne sono sei miliardi che soffrono la fame.

Forse questi sono i motivi che, a distanza di tanti anni da quando i nostri genitori scendevano in piazza per un mondo migliore, hanno spinto i loro figli a tentare di fare altrettanto cavalcando quell'Onda mediatica esplosa qualche mese fa in Medioriente. Come finirà questa volta?

Articolo scritto da desert86 - Vota questo autore su Facebook:
desert86, autore dell'articolo Proteste In Spagna; L' Inizio Dell' Onda Lunga?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione