Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Ragazzi Italiani Scrivono Male In Italiano


13 febbraio 2017 ore 14:02   di ellebi31-05  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 269 persone  -  Visualizzazioni: 307

Esprimersi è una cosa molto importante ed altrettanto fondamentale è il farlo nel modo corretto perché la maniera nella quale ci si è esprime è il primo biglietto da visita che diamo a chi ci ascolta mentre parliamo o a chi legge quello che abbiamo scritto. Ovviamente conta moltissimo il messaggio ma anche il modo con il quale lo trasmettiamo ha un grandissimo valore.

Recentemente centinaia di docenti universitari hanno lanciato l'allarme sul fatto che troppi ragazzi, anche se sono giunti all'università, scrivono male facendo molti errori di ortografia, grammatica e sintassi, leggono poco (cosa che aggrava ancor di più le lacune scolastiche) e faticano ad esprimersi in un italiano corretto.


La colpa di questo grave risultato è imputata alla classe politica che ha fatto enormi tagli alle risorse riservate all'Istruzione e nessun investimento che potesse garantire un migliore funzionamento della scuola e dell'insegnamento di quella che costituisce una base molto importante per il futuro adulto che sarà ciascun alunno: la conoscenza della lingua italiana scritta, parlata e compresa.

Purtroppo a scuola quasi sempre l'insegnamento è fatto di troppe regole teoriche che tolgono molto tempo e spazio alla pratica un po' come quello che ha sempre affermato il divulgatore scientifico Piero Angela il quale non amando il modo in cui venivano insegnate le materie a scuola non ha mai conseguito una laurea ma da autodidatta è riuscito ad acquisire una vastissima cultura che gli ha permesso di ricevere molte lauree honoris causa. Un esempio lo ha fatto anche con il pianoforte che è lo strumento che ha sempre amato e che sa suonare: gli insegnanti per mesi parlano solo di cose teoriche senza mai, almeno all'inizio, rendere tutto più semplice ed insegnare da subito a suonare un piccolo brano, cosa che è entusiasmante e consente di progredire più facilmente con l'apprendimento grazie alla gioia dell'essere riusciti a suonare.

Difficilmente ad esempio un alunno termina le scuole superiori e conosce l'uso corretto del congiuntivo o meno ancora impara a parlare e comprendere l'inglese anche se sin dalle elementari studia tutto quello che viene insegnato in ogni singola lezione, cose che non avvengono in altri Stati perché evidentemente il metodo di insegnamento è migliore e, di conseguenza, gli alunni sono più colti e capaci di acquisire veramente delle competenze anche pratiche.

Sicuramente la lettura aiuta molto a conoscere, parlare, scrivere e comprendere meglio l'italiano per supplire alle eventuali lacune scolastiche e per ogni cosa da autodidatti, in modo particolare per ciò che appassiona, si possono raggiungere vari livelli di conoscenza e abilità ed è bello prediligere soprattutto quelle cose che contribuiscono a formare la persona e certamente la capacità di un corretto uso della propria lingua è una di queste.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo I Ragazzi Italiani Scrivono Male In Italiano
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione