Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Referendum, Raggiunto Il Quorum. Vittoria Netta Dei Si


13 giugno 2011 ore 17:14   di FataMorgana  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 282 persone  -  Visualizzazioni: 679

Festa grande tra i comitati referendari, gelo dalle parti di Palazzo Chigi. La battaglia del quorum, lunga e piena di ostacoli, è stata vinta con un risultato di indiscutibile valore: a campione quasi definitivo, il 57% degli italiani hanno scelto di recarsi alle urne dando forza ai promotori e contravvenendo agli appelli per la diserzione lanciati dalla maggioranza.

Sugli scudi l'opposizione, con l'Italia dei Valori che ricorda a tutti il suo impegno dal primo minuto (assieme alla Federazione della Sinistra nonchè ai movimenti civici e ambientalisti) nella raccolta firme e nell'organizzazione della non facile campagna elettorale. Prudente, comunque, la reazione a caldo di Antonio Di Pietro, molto concentrato sul significato specifico della vittoria, senza cedere alla tentazione della "spallata" al Governo Berlusconi.


Diverso il tono dei vertici del Partito Democratico, schierato per le dimissioni dell'esecutivo, come del resto annunciato da tempo in virtù della crisi della maggioranza prima e delle amministrative poi. Evitando di "mettere il cappello" sulla vittoria, Bersani sottolinea in ogni caso la partecipazione dal basso dei cittadini e l'autonomia organizzativa dei movimenti.

Referendum, Raggiunto Il Quorum. Vittoria Netta Dei Si

Quello che va consolidandosi col passare delle ore, è un netto plebiscito nel merito per la gestione pubblica dell'acqua tenendo lontani i profitti dei privati, per l'utilizzo di fonti energetiche alternative al nucleare e quindi compatibili con l'ambiente, per l'uguaglianza tra governanti e governati di fronte alla legge senza privilegi per nessuno.

Travolgente la prevalenza dei si, attestati intorno al 95% dei votanti effettivi per tutti e 4 i quesiti proposti. Ciò significa che la maggioranza assoluta (più di un italiano su due) ha espresso la sua volontà per abrogare le leggi in questione.

Articolo scritto da FataMorgana - Vota questo autore su Facebook:
FataMorgana, autore dell'articolo Referendum, Raggiunto Il Quorum. Vittoria Netta Dei Si
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione