Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Rivoluzione Della Scuola. Ecco Tutte Le Novità


19 febbraio 2010 ore 10:40   di Barbersita  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 413 persone  -  Visualizzazioni: 666

Superiori, riforma Gelmini. Una rosa più ristretta di corsi di studi, orari,ampiamente modificati e un liceo nuovo di zecca: ecco le principali novità appena introdotte dalla riforma Gelmini, che dal prossimo settembre cambierà la faccia delle scuole superiori.

Ma prima di vedere i dettagli  ricordiamoci che dal 26 febbraio prossimo e fino al 26 marzo, saranno aperte le iscrizioni ( che slittano di un mese ) per i ragazzi che ora sono in terza media.Quali sono dunque, i cambiamenti più rilevanti? Per prima cosa c'è una cospicua riduzione degli indirizzi rispetto al passato, una semplificazione che aiuterà i genitori e gli studenti a scegliere il percorso di formazione dopo le scuole medie.


Rispetto al vecchio ordinamento, ci sarà una diminuzione delle ore di lezione. Ma una buona parte del quadro orario ( il 20-30% per i licei e il 40-50% per gli istituti tecnici e professionali ) sarà gestito direttamente da ogni scuola, libera di modificare i piani ore di base forniti dal ministero. Per fare un esempio: una sezione di Liceo Classico potrà rinunciare a una delle 4 ore settimanali di greco in cambio di una di italiano. Ad assaggiare la riforma già a settembre saranno le classi prime. Dall'anno scolastico successivo toccherà anche alle seconde e così via.

Fanno eccezione seconde, terze e quarte degli istituti tecnici e professionali,che avranno una prima parziale riduzione di ore già dall'autunno 2010. Tutto nuovo sarà per il liceo Musicale e Coreutico: una scuola che, oltre a materi tradizionali,insegnerà teoria e tecnica della musica e della danza, riunendo i corsi dei conservatori e degli istituti musicali parificati. E' destinato a chi possiede talento musicale e sarà a numero chiuso, con esami di ammissione.

All'inizio questi licei saranno pochi.Fà il suo esordio anche il Liceo delle Scienze Umane: è un'evoluzione del Sociopsicopedagogico, nato dalle vecchie Magistrali. Con le materie di base si studieranno pedagogia, psicologia e antropologia, mentre nella variante economico-sociale ci sarà più spazio per insegnamenti giuridici, economici e storici.

E, infine, il Linguistico, finora solo sperimentale.Dal terzo anno una materia " non linguistica " sarà spiegata in lingua straniera: diventeranno due a partire dal quarto anno.

Articolo scritto da Barbersita - Vota questo autore su Facebook:
Barbersita, autore dell'articolo Rivoluzione Della Scuola. Ecco Tutte Le Novità
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione