Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Robert Louis Stevenson: Il Logo Di Google Dedicato A Stevenson Nato Il 13 Novembre 1850


13 novembre 2010 ore 11:14   di amelia  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 310 persone  -  Visualizzazioni: 521

Stevenson nasce il 13 novembre 1850 , fu essenzialmente un romanziere nel genere avventuroso, come in L'isola del tesoro, e nel racconto del brivido con il suo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, in cui affrontava, in anticipo sulle teorie freudiane, il problema del subconscio e dello sdoppiamento della personalità.

Un breve riassunto de L'isola del tesoro: Siamo nel XVIII secolo. In un paesino marittimo d'Inghilterra vivono il giovane Jim Hawkins e la madre, proprietaria di una locanda, l'"Ammiraglio Benbow"'. Un giorno, frugando nel baule di un misterioso marinaio di nome Billy Bones morto nella locanda, scopre la carta di un'isola lontana sulla quale è segnato il nascondiglio del tesoro di un famoso pirata, il capitano Flint. Jim porta la carta al dottor Livesey e al nobile signore Trelawney, che organizzano una spedizione a bordo dell' 'Hispaniola'. Si arruola come cuoco di bordo Long John Silver, un tipo con la gamba di legno e accompagnato da un pittoresco pappagallo. Bonario e uomo di spirito, Silver in realtà è lo spietato capo dei superstiti della ciurma di Flint, che si sono imbarcati sull'Hispaniola per mettere le mani sul tesoro. Giunti nell'arida isola dei Mari del Sud, i pirati si impadroniscono della nave. Lisevey, Trelawney e Jim, con altri pochi marinai fedeli, si asserragliano in un fortino. Dopo molte sparatorie e con l'aiuto di Ben Gunn, un bucaniere abbandonato nell'isola dai suoi compagni tre anni prima, i pirati sono sconfitti. Il tesoro recuperato. Al primo porto dell'america centrale, Silver catturato con i complici, fugge e di lui non si saprà più nulla. Jim e gli altri si spartiscono il tesoro, ma il ragazzo continua a essere perseguitato da incubi in cui rivede la spiaggia dell'isola dei pirati.


E ora il riassunto di Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde : Il dottor Jekyll ha scoperto una pozione che consente lo sdoppiamento della personalità nella componente buona e in quella malvagia. Lo sdoppiamento si manifesta anche fisicamente: Jekyll diventa un individuo deforme, ripugnante: Hyde. Il dottore prende sempre più spesso la bevanda, abbandonandosi agli istinti più bassi, arrivando anche all'assassinio. Gli riesce sempre più difficile controllare lo sdoppiamento, che comincia a verificarsi anche spontaneamente. Incapace di dominare la situazione, Jekyll per sottrarsi all'arresto si uccide.

E’ La narrazione di un caso di sdoppiamento di personalità che assume un potente valore allegorico, illuminando le forze del bene e del male presenti nella natura umana.

Robert Louis Stevenson: Il Logo Di Google Dedicato A Stevenson Nato Il 13 Novembre 1850

Robert Louis Stevenson: Il Logo Di Google Dedicato A Stevenson Nato Il 13 Novembre 1850

Articolo scritto da amelia - Vota questo autore su Facebook:
amelia, autore dell'articolo Robert Louis Stevenson: Il Logo Di Google Dedicato A Stevenson Nato Il 13 Novembre 1850
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione