Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Roma Dimenticata: Discarica A Piana Del Sole


11 aprile 2015 ore 11:53   di christianvannozzi  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 350 persone  -  Visualizzazioni: 563

Il Municipio XI, dove sorge la zona residenziale Piana del Sole, nei pressi dell’attuale Fiera di Roma, sembra essere un territorio dimenticato, o almeno abbandonato, in virtù della situazione catastrofica che possiamo vedere sotto i nostri occhi.

Non si tratta del normale degrado romano, a cui siamo abituati ormai da diversi anni a causa delle cattive amministrazioni che invece di migliorare la vivibilità della città l’hanno peggiorata nascondendosi dietro quella che definiscono ‘un’amministrazione passata malsana’, ma di un vero e proprio stato di abbandono di una cittadinanza di cui ci si ricorda soltanto quando è il momento di riscuotere le tasse.


Tasi, Imu, Tari, sono queste le tre principali imposte che cadono come una spada di Damocle su cittadini ormai stremanti e che non ricevono alcuno sconto per lo stato di abbandono. Se si passeggia per la via principale, Cristoforo Sabbadino, si può notare subito lo stato dell’asfalto ormai totalmente distrutto, le erbacce ai lati mai tagliate e la notte un’illuminazione quasi inesistente in virtù di tasse che i residenti pagano in egual modo di quelli che abitano nelle zone più centrali di Roma, come San Paolo o Monte Verde, tralasciando i rifiuti ai lati della strada, divenuti sempre più numerosi da quando il Sindaco Marino ha introdotto la raccolta differenziata.

Roma Dimenticata: Discarica A Piana Del Sole

La domanda che molti si pongono è allora che fine facciano i soldi della TARI, della TASI e dell'IMU, ovvero della tasse sui rifiuti (TARI), sull'illuminazione e le strade (TASI) e sulla seconda casa (IMU), quando è evidente che in virtù di un pagamento per un eventuale servizio Piana del Sole non riceve nulla o quasi.

La ‘discarica’ a cielo aperto per eccellenza è divenuta la zona della stazione di Fiera di Roma (che si può vedere nella foto), dove vengono letteralmente scaricati sacchi di immondizia e altri oggetti che non si vogliono più tenere in casa, trasformando una zona verde e alberata in un vero e proprio letamaio.

A quanto già detto si può poi aggiungere l’esoso degrado rappresentato da residenti non registrati nelle varie case, abusive e non, che vengono concesse in affitto. Costoro non hanno diritto alla raccolta differenziata porta a porta come i residenti, perché non pagano la TARI non facendo parte della cittadinanza, e quindi gettano indiscriminatamente i rifiuti ai bordi della strada. Capiamo che da qualche parte devono gettarli, ma non sarebbe più utile che il municipio si ricordasse della zona e facesse i dovuti controlli sia per garantire i servizi territoriali a tutti, sia per combattere la piaga degli affitti ‘in nero’ e sia per mantenere più vivibile il quartiere?

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Roma Dimenticata: Discarica A Piana Del Sole
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione