Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sabato 3 Maggio 2014 ? Papa Francesco Incontra In Udienza L' Azione Cattolica


5 maggio 2014 ore 14:10   di MB  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 423 persone  -  Visualizzazioni: 655

Lo scorso sabato 3 maggio Papa Francesco ha incontrato in udienza gli assistenti, i responsabili ed i soci dell’Azione Cattolica italiana, riuniti a Roma per partecipare ai lavori della XV assemblea nazionale dell’associazione.

Questo importante evento ha visto la partecipazione di migliaia di aderenti provenienti da tutte le associazioni diocesane e da tutte le regioni dell’Italia. Sono stati invitati, per l’occasione, anche i rappresentanti dell’Azione Cattolica di altre nazioni in cui è forte ed attiva l’associazione. Questo importante segnale ha voluto dimostrare l’attenzione dell’AC e di tutta la Chiesa verso un impegno di dialogo e di confronto con realtà differenti ma unite nello stesso progetto di formazione e di missionarietà.
Papa Francesco, rivolgendosi ai responsabili ed i soci dell’AC ha incentrato il suo discorso, durato circa quindici minuti, su tre verbi che dovranno essere il riferimento e l’indicazione per il futuro dei soci e di tutta l’associazione.


Il primo verbo è "rimanere". Questo verbo non deve essere inteso come restare fermi, non muoversi dalle proprie case o posizioni, ma deve significare "rimanere fedeli alla parola di Dio", coltivarla a farla crescere dentro di sé e dentro le realtà locali e diocesane dell’AC. Il secondo verbo è "andare fuori". Con questa parola, il Papa ha voluto porre l’accento sul grande spirito missionario che deve caratterizzare l’associazione. Mostrare a tutti quanto è buono il Signore, portando su di sé le fatiche delle proprie realtà e di chi è lontano dalla fede. Il Santo Padre, riprendendo l’intervento dell’assistente generale, Monsignor Mansueto Bianchi, ha poi aggiunto che i soci di AC devono essere più simili a degli "asinelli" che a statue di sale.

L’ultimo verbo citato da Papa Francesco è "gioire". I soci di AC devono imparare a gioire per quanto ricevuto dal Signore, mostrando a tutti un volto di Chiesa in grado di attirare anche chi è più lontano.

Il Papa ha infine terminato il suo intervento ricordando come l’Azione Cattolica può e debba essere un’importante risorsa per tutto il territorio, grazie alla sua capillarità e la sua forte e significativa presenza all’interno delle realtà locali e delle parrocchie.

Articolo scritto da MB - Vota questo autore su Facebook:
MB, autore dell'articolo Sabato 3 Maggio 2014 ? Papa Francesco Incontra In Udienza L'  Azione Cattolica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione