Sabato Prossimo I Funerali Di Yara
Ieri, 21 maggio, avrebbe compiuto 14 anni. Ma non ha fatto in tempo, perché Yara Gambirasio è stata uccisa il 26 novembre scorso, e il suo omicidio rimane ancora oggi, a sei mesi di distanza, avvolto nel mistero. E solo ora, a sei mesi di distanza, le si potrà finalmente dare l’ultimo saluto: i funerali sono stati infatti fissati per sabato 28 maggio.
La funzione si terrà alle 11 nella palestra del centro sportivo dove Yara si allenava, sognando di diventare una brava ginnasta, e sarà celebrata dal vescovo di Bergamo, Francesco Breschi, probabilmente insieme a don Corinno, parroco di Brembate che si è sempre dimostrato molto vicino alla famiglia Gambirasio. Il sindaco di Brembate, Diego Locatelli, ha spiegato che, data la capienza limitata della palestra, vi potranno accedere solamente i famigliari e le autorità, ma ha assicurato che all’esterno saranno collocati dei maxischermi, e si prevede infatti una notevole affluenza di persone che vorranno dare l’ultimo saluto alla ragazzina. Da giovedì 26 sarà allestita la camera ardente nella chiesa della casa di riposo di Brembate; Yara sarà poi cremata e sepolta accanto ai nonni paterni.
Il sindaco Locatelli ha lanciato anche un appello ai media: “La famiglia Gambirasio si appella alla già provata sensibilità degli organi di stampa, affinché l'evento sia trattato con la maggiore discrezione possibile, evitando l'introduzione di dispositivi per la ripresa audiovisiva all'interno del luogo ove si terrà la funzione religiosa”.
Le indagini sull’omicidio, intanto, sembrano a uno stallo: non c’è nessun nuovo indagato, nessuna pista certa, e neppure alcun nuovo indizio emerso dal confronto di ben duemila campioni di dna con quelli ritrovati sui guanti di Yara.

Meno male, povera piccola. Un abbraccio alla famiglia, così duramente e a lungo provata.