Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sacchetti Di Plastica Addio: Dal 2011 Vietati Dalla Legge


3 dicembre 2010 ore 14:27   di amelia  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 245 persone  -  Visualizzazioni: 399

Il 2011, dunque, dovrebbe essere l'anno buono finalmente per mettere ko i sacchetti di plastica, la cui vita utile è di breve durata a fronte di una vita dannosa quasi eterna. Basti pensare che un sacchetto resta nell'ambiente da un minimo di 15 ad un massimo di mille.

Inquina aria, mari, fiumi e boschi. Notevoli i danni collaterali: agli animali se malauguratamente il loro destino si incrocia con un sacchetto di plastica o all'agricoltura e, infine, alla pesca. Si e' calcolato che ogni italiano, neonati compresi, consumi circa 300 sacchetti di plastica l'anno per un totale di 20 miliardi all'anno.


"Consapevole dell'importanza del tema" il Wwf ha quindi in corso una partnership con Auchan che da giugno 2009 a luglio 2010 ha fatto risparmiare all'ambiente, riferiscono gli ambientalisti, "30 milioni di shopper grandi in polietilene e 180 milioni di sacchetti piccoli, per un totale di 1.458 tonnellate di plastica, pari a una superficie di 45mila chilometri quadrati, circa due volte la superficie della Toscana".

Tra poche settimane quindi scatterà una vera e propria "rivoluzione dei consumi" e c'è già chi pronostica una nuova vita per oggetti finora poco usati: le "vecchie" sporte per la spesa in juta ad esempio, o le scatole e i maxisacchetti in cartone, sull'esempio americano.

Sacchetti Di Plastica Addio: Dal 2011 Vietati Dalla Legge Sacchetti Di Plastica Addio: Dal 2011 Vietati Dalla Legge Sacchetti Di Plastica Addio: Dal 2011 Vietati Dalla Legge

Ma c'è anche spazio per l'inventiva: dalle borse staccabili da fissare poi nei bagagliai delle autovetture fino ai sacchettoni in reti di corda. Finora i sacchetti in cosiddetta "bioplastica", che si degradano rapidamente senza lasciare scorie nocive, sono purtroppo poco resistenti e costano ancora parecchio rispetto ai loro omologhi "inquinanti". Un passo alla volta verso un mono verde.

Sacchetti Di Plastica Addio: Dal 2011 Vietati Dalla Legge Sacchetti Di Plastica Addio: Dal 2011 Vietati Dalla Legge

Articolo scritto da amelia - Vota questo autore su Facebook:
amelia, autore dell'articolo Sacchetti Di Plastica Addio: Dal 2011 Vietati Dalla Legge
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione