Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Satellite Nasa Precipita Sulla Terra, A Rischio Il Nord Italia


22 settembre 2011 ore 20:30   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 622 persone  -  Visualizzazioni: 1259

Certe volte sarebbe meglio aver torto. Nemmeno un mese fa Paid2Write ha pubblicato un articolo in cui si parlava di "spazzatura spaziale", dei numerosissimi satelliti ormai fuori uso che rimangono in orbita attorno al nostro pianeta e che, di punto in bianco, possono precipitare perforando l'atmosfera terrestre; ebbene, uno di questi satelliti cascherà a terra proprio domani e, secondo le previsioni della NASA, ventisei schegge potrebbero cadere sul nord Italia.

Uars, questo il nome del satellite che significa Upper Atmosphere Research Satellite, era stato inviato nello spazio nel 1991 per studiare dall'alto le possibili cause del buco nell'ozono; ora il suo compito è compiuto e, dalla gigantesca pattumiera spaziale che è ormai diventato il cosmo che circonda la Terra, questo satellite ricadrà sul nostro pianeta, andando in frantumi all'ingresso in atmosfera.


Qualche preoccupazione, però, si è destata. Perchè Uars è un bestione tecnologico lungo dieci metri e pesante circa seimila chili: non proprio bricioline. E, anche se l'impatto con la nostra atmosfera lo manderà letteralmente in frantumi, a preoccupare è proprio l'incontrollata pioggia di detriti, più o meno grandi, più o meno pesanti (alcuni, si stima, del peso di 150 chilogrammi), che colpirà alcune zone della Terra, nord Italia incluso.

Al momento si stima che la probabilità che uno o più di questi frammenti, del peso di decine di chili, possa cadere sulla nostra nazione sia dello 0,9%: una percentuale bassa ma comunque non trascurabile, tanto che presso la sede nazionale della Protezione Civile si è riunito un Comitato Operativo diretto dal capo Dipartimento di Protezione Civile, Franco Gabrielli, con cui collaborano l'Agenzia Spaziale Italiana, le Forze Armate, i Vigili del Fuoco, Ispra ed Enav.

Satellite Nasa Precipita Sulla Terra, A Rischio Il Nord Italia

E' lo stesso Gabrielli a spiegare che, al momento, sono due le traiettorie possibili per i frammenti spaziali: una diretta sul Nord Est ed una sul Nord Ovest dell'Italia, Emilia Romagna inclusa. E proprio dalla Protezione Civile vengono diramate le prime stime circa la pioggia di Uars: secondo i dati elaborati dall'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana, il satellite - o, meglio, i suoi pesanti frammenti - dovrebbero rientrare sulla Terra attorno alle 19.15 di domani sera, venerdì 23 settembre, con un margine di incertezza che va dalle ore 13 sino alle ore 5 di sabato mattina. All'interno di questo spazio temporale, non è possibile escludere che uno o più "pezzetti" del satellite piovano sul suolo italiano, tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Alle persone che si trovano in queste Regioni la Protezione Civile raccomanda di restare in luoghi chiusi durante le fasce orarie indicate e, possibilmente, di trattenersi ai piani più bassi degli edifici. Il Comitato Tecnico provvederà a diramare comunicati aggiornati per monitorare la situazione e tenere informata la popolazione.

Satellite Nasa Precipita Sulla Terra, A Rischio Il Nord Italia

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Satellite Nasa Precipita Sulla Terra, A Rischio Il Nord Italia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione